Symbid, piattaforma olandese, dopo l’Equity lancia anche il lending crowdfunding

Dalla seconda metà di maggio, Symbid, piattaforma olandese di equity crowdfunding presente anche in Italia, darà alle PMI la possibilità di finanziarsi anche con il Social Lending

 

symbid lancia anche il lending crowdfunding

Symbid, la piattaforma di crowdfunding olandese, presente anche in Italia in joint venture con Banca Sella, aveva annunciato all’inizio di quest’anno l’intento di offrire prestiti, oltre all’equity, come parte di un portafoglio di opzioni di finanziamento. Ora il momento è giunto: dalla seconda metà di maggio Symbid inizierà ad offrire prestiti in crowdfunding promuovendo il servizio sia presso gli investitori che le imprese. I prestiti saranno compresi tra € 20.000 e € 2.500.000 e i termini di rimborso saranno da 6 mesi a 7 anni. Tutta la documentazione legale sarà gestita sulla piattaforma Symbid.

Gli investitori possono così aggiungere debito ai loro conti Symbid e avere dunque l’opportunità di diversificare il proprio portafoglio tra debito ed equity. I pagamenti saranno trimestrali e Symbid ne monitorerà le prestazioni.

Per gli imprenditori interessati al lending crowdfunding, Symbid richiederà almeno 3 anni di storia finanziaria, le previsioni per i prossimi tre anni e un business plan.

Creare un “Funding Network” è la nuova strategia recentemente annunciata da Symbid che, nel prossimo futuro, sarà in grado di offrire agli imprenditori una gamma crescente di opzioni per contribuire a soddisfare le loro esigenze di finanziamento, tra cui capitale di rischio, angel investing, prestiti, factoring, leasing e altro ancora.

Per molti versi, la strategia di Symbid è una vera e propria anticipazione di come sarà il futuro della finanza. Internet sta trasformando il modo di accedere al capitale e, conseguentemente, l’offerta di un ampio portafoglio di opzioni on-line, sia per le PMI che per gli investitori, è la naturale evoluzione dell’industria dei servizi finanziari.

Sappiamo che anche Symbid Italia ha intenzione di muoversi sulla stessa strada. Ci auguriamo e le auguriamo che le attuali pesanti restrizioni regolamentari vengano superate in modo da consentirglielo. Per il bene di tutti.

Lascia un commento

avatar