Un nuovo mercato secondario per chi ha investito in lending ed equity crowdfunding

La piattaforma UK Crowd2Fund ha lanciato un mercato secondario online per negoziare titoli acquistati con campagne di equity e lending crowdfunding

Crowd2fund mercato secondario per crowdfunding

In UK gli investitori hanno ora un mercato “borsistico” per monetizzare i loro investimenti in crowdfunding. La piattaforma di lending ed equity crowdfunding Crowd2Fund ha infatti lanciato “The Exchange“, un marketplace dove gli investitori saranno in grado di vendere i propri investimenti senza attendere la classica exit. Crowd2Fund, lanciato alla fine del 2014, è una piattaforma regolata da FCA e specializzata in lending ed equity crowdfunding. Ma le negoziazioni sul nuovo marketplace non saranno limitate agli investimenti realizzati sulla piattaforma, bensì anche a scambi di investimenti effettuati in qualsiasi campagna di crowdfunding.

Peer-to-peer lending e crowdfunding sono in fortissima espansione e spiccano nel settore FinTech. Le campagne di crowdfunding nel 2014 in UK sono cresciute di un incredibile 420%, con una crescita di £ 1.74bn.

Chris Hancock, chief executive di Crowd2Fund, ha detto che il fatto che gli investitori non siano in grado di uscire dagli investimenti ed incassare il proprio denaro è una delle più grandi sfide per il settore del crowdfunding. “The Exchange” lo renderà possibile, sia per i prestiti che altrimenti potrebbero richiedere anni per essere rimborsati che per l’equity che non potrebbe monetizzare il proprio valore materiale fino a quando una società venga acquisita o sia quotata in borsa, oltretutto con spese considerevoli.

In realtà non si tratta del primo progetto britannico lanciato per aiutare gli investitori crowdfunding. Mentre il settore continua a crescere in modo esponenziale, strumenti simili hanno cominciato a spuntare per aiutare gli investitori a prendere decisioni più intelligenti, come ad esempio la startup britannica appena lanciata, approvata dalla FCA, che fornisce una valutazione su tutte le campagne e di cui abbiamo recentemente scritto.

Ecco come funziona:

Per il venditore

Gli investitori possono facilmente mettere in vendita i propri investimenti su The Exchange. È sufficiente accedere e nella pagina ‘Your Investments” per poterdi vendere gli investimenti qualificati per essere venduti sul marketplace. E’ il proprietario del titolo a decidere il prezzo cui desidera vendere il proprio investimento, e migliore è il prezzo per l’acquirente più rapidamente si potrà vendere il titolo e monetizzare così i proprio capitale.

Per l’acquirente

È possibile esplorare le opportunità quotate su The Exchange e i tassi di interesse potenziali offerti. I tassi di interesse alti non sono necessariamente generati dal rischio del credito, ma perché il proprietario ha bisogno di accesso al capitale. L’acquisto di un investimento implica semplicemente il trasferimento della proprietà di tale investimento nel portafoglio dell’acquirente.

Lascia un commento

avatar