Azimut ha lanciato la raccolta di ALIcrowd III in collaborazione con Mamacrowd

Il nuovo comparto del fondo Eltif di Azimut, ALIcorwd III, dedicato a startup e PMI innovative, è in fase di raccolta in collaborazione con Mamacrowd. Ad ora sottoscritti 22 milioni

 

Azimut raccoglie ALIcrowd III con Mamacrowd

 

Alicrowd III, nuovo comparto dell’AZ Eltif gestito da Azimut Investments, ha avviato la raccolta in collaborazione con la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd.

Il fondo, che ha già raggiunto ordini per 22,9 milioni di euro su un target massimo di raccolta di 40 milioni, consente anche agli investitori retail di accedere a startup e PMI innovative ad alto potenziale di crescita ed è infatti sottoscrivibile con un minimo di 10 mila euro.

L’obiettivo è di investire in progetti ad elevata potenzialità anche attraverso campagne di equity crowdfunding, unendo i vantaggi di un prodotto gestito e diversificato, tipici di un fondo, con quelli di validazione di mercato, propri di una campagna di questo genere.

I primi due comparti, ALIcrowd e ALIcrowd II contano un portafoglio di più di 45 partecipate tra startup e PMI innovative in fase seed e pre-series A, in un numero rilevante di settori, dal proptech all’insuretech, dal fintech al settore della mobility.

Il primo, Alicrowd, è stato lanciato nel marzo 2021, come primo Eltif di venture capital conforme con la normativa sui PIR Alternativi ed è gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr. È nato con una durata di 8 anni e ha portato avanti un obiettivo di raccolta di 25 milioni di euro.

Nel 2022, ha fatto seguito Alicrowd II che, con target di raccolta di 35 milioni di euro, è stato lanciato da Azimut contestualmente all’annuncio della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato par arrivare al 50,1% di Siamosoci srl, la società che ha sviluppato la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, di cui Azimut era già socia dal 2013.

I commenti sono chiusi.