Criptovalute e sicurezza informatica le “nuove frontiere” della finanza digitale secondo ESMA

In un convegno organizzato da Consob, la presidente dell’ESMA e gli altri ospiti hanno sottolineato il ruolo dei nuovi regolamenti europei MICA e DORA

Esma convegno Consob Mica e Dora

La nuova regolamentazione europea sulle criptovalute, il regolamento Mica, “sarà una importante pietra miliare” per contrastare i rischi che comporta questo tipo di strumento della finanza digitale. Ne è convinta Verena Ross, numero uno dell’Esma, l’autorità europea dei mercati mobiliari, durante il convegno “The New Frontiers of Digital Finance” organizzato da Consob, che si è tenuto a Roma venerdì 10 Marzo.

La presidente dell’Esma ricorda il crollo della criptovaluta FTX, a novembre, che ha messo in evidenza i rischi significativi per gli investitori al dettaglio.

L’Esma, ricorda, da tempo ha messo in guardia pubblicamente su questi rischi: “le criptovalute spesso non sono supportate da alcun valore tangibile e il loro prezzo è altamente volatile. La maggior parte opera al di fuori dell’ambito di applicazione della regolamentazione della Ue, lasciando i consumatori senza possibilità di ricorso se le cose vanno male“.

Il Regolamento sulle Criptovalute

Il regolamento Mica (Markets in Crypto-Assets) è stato messo a punto “prima che la natura e l’ampiezza dei problemi della criptovaluta FTX fossero noti” ammette Ross ma in ogni caso il regolamento sarà utile.

I fornitori di criptovalute per la prima volta dovranno essere autorizzati dalle banche centrali nazionali europee e saranno vigilati dalle stesse.

Mica, inoltre, dà all’Esma nuovi poteri di intervento, simili a quelli che avemmo nel 2018 con la Mifir (regolamento sui mercati degli strumenti finanziari).

Il regolamento sulla resilienza informatica

Ma durante il convegno si è parlato anche del “DORA” – Digital Operational Resilience Act – il Regolamento sulla Resilienza informatica, approvato e in vigore, applicabile a grandi società ed istituzioni finanziarie da inizio 2025 e poi gradualmente a tutti.

Il regolamento crea un sistema di responsabilità delle società e dei loro esponenti per incidenti informatici ed impone una struttura di controllo e resilienza dei sistemi IT.

Alessandro Lerro, Presidente del Comitato Scientifico di Assofintech, presente al convegno, ha riferito a Crowdfunding Buzz: “già dalle prime battute di John Berrigan della Commissione Europea e della presidente dell’ESMA Vereba Ross emerge chiaramente che l’open finance sta cambiando per sempre la user experience nel mondo finanziario. La missione delle  istituzioni e delle autorità di settore consiste principalmente nel garantire la protezione dei consumatori nel nuovo contesto che si sta realizzando. Mica e Dora sono le basi per affrontare le nuove frontiere della digital finance”.

I commenti sono chiusi.