Descrizione
Alfonsino è una realtà del food delivery italiana che dal 2016 ad oggi è presente in più di 300 comuni e in 6 regioni Italiane. Siamo il punto di riferimento per il food delivery nelle città di provincia!
La decisione di penetrare il mercato dei piccoli centri è stata un’arma vincente a discapito dei competitor che trovano difficoltà di penetrazione nei comuni dai 50K ai 250K abitanti.
Questa scelta ci ha ripagato con un successo enorme, a tal punto che tra il 2018 e il 2019 siamo cresciuti di oltre il 270%, chiudendo l’ultimo bilancio in utile con €1.200.000 di fatturato complessivo.
Abbiamo una squadra di rider che viene gestita in maniera diversa rispetto ai big player del settore, i riders sono collaboratori assunti e non fornitori a partita iva, lavorano in team, ricevendo kit gratuito e pagamenti settimanali garantiti.
Nel 2018, grazie alla prima campagna di equity crowdfunding, chiusa in tempi record e raccogliendo €150.000, abbiamo accelerato il processo di crescita, incrementando il numero di addetti interni (ad oggi 29) e il numero di ristoranti partner arrivando a quota 700.
Abbiamo inoltre una leva di marketing fondamentale, il nome.
Il nostro intento era quello di legare il brand non al solo concetto di delivery, ma creando un legame affettivo tra chi consegna e chi riceve l’ordine, soprattutto con un servizio realizzato su Messenger.
Nacque così il nome Alfonsino, “curioso chatbot che non dice mai di no, una figura che ispira fiducia”.
A distanza di 2 anni, oltre al chatbot su Facebook Messenger, abbiamo realizzato le app su iOS e Android, raggiungendo potenziali clienti non iscritti a Facebook.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Alfonsino |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | 200 Crowd |
Obiettivo di raccolta | € 350.000 |
Quota di capitale offerta | 3,55% |
Valutazione pre-money | € 9.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 06-11-2020 |