L’Orto di Jack 3

Orto di Jack

Descrizione

ODJ nasce a fine 2017 unendo le competenze di un tradizionale “grossista al dettaglio” (approvvigionamento, selezione prodotto e logistica) a esperienze di successo nel settore ristorazione. A oggi è una startup innovativa e un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta, coprendo tutti i canali.

Canale B2B: Digitalizzare il processo di approvvigionamento ortofrutta per l’HoReCA

  • In questo settore la trasformazione digitale non è ancora iniziata (gli standard sono bolle manuali cartacee, assenza di reportistica e ordini gestiti manualmente).
  • Vi è quindi una evidente possibilità di disruption. I founder ODJ hanno toccato con mano i problemi del modello attuale, e hanno deciso di rendere il processo di acquisto/vendita più snello, tracciabile e trasparente, con evidenti benefici di efficienza e marginalità sia per ODJ che per i suoi clienti.

Canale B2C: Portare la “scelta degli chef” a casa delle persone

  • Qualità superiore alla GDO e particolarità (e.g. cavolo viola) solitamente distribuite nel B2B.
  • Generalmente gli e-commerce B2C sono appesantiti da costi elevati di logistica e acquisizione cliente, che si traducono in crescita raggiunta a spese della profittabilità.
  • Il canale B2C ODJ è ancillare e crescerà in maniera bilanciata, grazie alle sinergie con i canali B2B e Retail.

Canale Retail: Creare una delle prime catene italiane di fruttivendoli “branded”

  • Il fruttivendolo è un format codificato, ma ancora gestito come un “mom and pop store”. Vi è una chiara possibilità di consolidamento come avvenuto per altre realtà (cliniche dentistiche, farmacie).
  • ODJ rileva attività già esistenti/storiche, che rende più efficienti centralizzando acquisti e funzioni amministrative.

Perché una catena italiana Retail:

  • Multicanalità & Brand: vero player omnichannel del settore a format riconoscibile
  • Marginalità: miglioramento grazie a maggiori volumi, inserimento IV gamma, e utilizzo dei prodotti a scadenza nel laboratorio ODJ
  • Più customer touchpoint: design moderno e accattivante e nuove linee prodotto per aumentare il basket medio (centrifughe, snack healthy e i prodotti del laboratorio)
  • Operation: piccolo polo logistico per i canali B2B e B2C, centralizzazione funzioni amministrative, miglioramento flussi di cassa complessivi
  • Professionalizzazione: focus su analytics grazie a un control panel ODJ per ogni punto vendita integrato con il gestionale centrale

Il servizio ODJ è realmente differenziante poichè controlla tutta la catena del valore supportato da sviluppi digitali, avendo a disposizione tutte le leve per offrire ciò che davvero serve ai clienti:

  • Qualità e prezzo grazie a selezione prodotto e approvvigionamento sempre più diretto dai coltivatori
  • Servizio flessibile e personalizzato grazie a controllo su magazzino, logistica e politiche commerciali
  • Sviluppi digitali che garantiscano processo di ordine snello, reportistica dettagliata e trasparenza sui prezzi
  • Integrazione tra canali in ottica omnichannel

Scheda

Tipo di SocietàStartup Inn.
SocietàOrto di Jack
SettoreFood & Beverage
Piattaforma (link al pitch)Mamacrowd
Obiettivo di raccolta€ 500.000
Quota di capitale offerta2,44%
Valutazione pre-money€ 20.009.796
Rendimento (immob.)
Investimento minimo€242
Scadenza dell'offerta06-10-2022


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