L’Orto di Jack 2

L'Orto di Jack

Descrizione

ODJ nasce a fine 2017 unendo le competenze di un tradizionale “grossista al dettaglio” a esperienze di successo nel settore ristorazione. A oggi è una startup innovativa e un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta, coprendo tutti i canali.

Canale B2B: Digitalizzare il processo di approvvigionamento ortofrutta per l’HoReCA

In questo settore la trasformazione digitale non è ancora iniziata (gli standard sono bolle manuali cartacee, assenza di reportistica e ordini gestiti manualmente). Vi è quindi una evidente possibilità di disruption.

I founders ODJ hanno toccato con mano i problemi del modello attuale, e hanno deciso di rendere il processo di fornitura più snello, tracciabile e trasparente, con evidenti benefici di efficienza e marginalità sia per ODJ che per i suoi clienti.

Canale B2C: Portare la “scelta degli chef” a casa delle persone

ODJ si differenzia offrendo qualità superiore alla GDO e particolarità (e.g. cavolo viola) solitamente distribuite nel B2B. Generalmente gli e-commerce B2C sono appesantiti da costi elevati di logistica e acquisizione cliente, che si traducono in crescita raggiunta a spese della profittabilità. Il canale B2C ODJ è ancillare e crescerà in maniera bilanciata e senza perdite, grazie alle sinergie con i canali B2B e Retail.

Canale Retail: Creare una delle prime catene italiane di fruttivendoli “branded”

Il fruttivendolo è un format codificato, ma ancora gestito come un “mom and pop store”. Vi è una chiara possibilità di consolidamento come avvenuto per altre realtà simili (cliniche dentistiche, farmacie). ODJ rileva attività già esistenti/storiche, che gestisce al meglio grazie alle esperienze retail dei soci. Perché una catena italiana Retail:

  • Multicanalità & Brand: vero player omnichannel del settore a format riconoscibile
  • Marginalità: miglioramento grazie a maggiori volumi e utilizzo dei prodotti a scadenza nel laboratorio ODJ
  • Più customer touchpoints: con design moderno e accattivante e nuove linee prodotto per aumentare il basket medio (centrifughe, snack healthy e prodotti del nostro laboratorio)
  • Operations: piccolo magazzino / pick-up point per i canali B2B e B2C, centralizzazione funzioni amministrative, miglioramento flussi cassa complessivi
  • Professionalizzazione: focus su analytics / unit economics grazie a control panel ODJ per punto vendita integrato con il gestionale centrale

Il servizio ODJ è realmente differenziante: player integrato che controlla tutta la catena del valore supportato da sviluppi digitali e avendo a disposizione tutte le leve per offrire ciò che davvero serve ai clienti:

  • Qualità e prezzo grazie a selezione prodotto e approvvigionamento sempre più diretto dai coltivatori
  • Servizio flessibile e personalizzato grazie a controllo su magazzino, logistica e politiche commerciali
  • Sviluppi digitali che garantiscano processo di ordine snello, reportistica dettagliata e trasparenza sui prezzi
  • Integrazione tra canali in ottica omnichannel.

Scheda

Tipo di SocietàStartup Inn.
SocietàL'Orto di Jack
SettoreFood & Beverage
Piattaforma (link al pitch)Mamacrowd
Obiettivo di raccolta€ 710.000
Quota di capitale offerta9,39
Valutazione pre-money€ 6.851.544
Rendimento (immob.)
Investimento minimo€500
Scadenza dell'offerta27-01-2022


Vai a tutte le campagne in corso >



Commenti chiusi