Ridaje

Ridaje

Descrizione

Ridaje è un progetto di imprenditoria sociale che accompagna le persone senza fissa dimora in un percorso di reintegrazione che prevede opportunità di formazione professionale e di impiego come giardinieri urbani per la riqualificazione delle aree verdi abbandonate, supporto psicologico e un sostegno abitativo. Le persone socialmente fragili e svantaggiate grazie a Ridaje hanno la possibilità di rimettersi in gioco e di riscattare la loro posizione nella società, a partire dal recupero di una dignità professionale e personale, imparando un mestiere e potendo abitare in un alloggio messo a loro disposizione.

Diventando giardinieri, infatti, acquisiscono nuove competenze e al tempo stesso forniscono un servizio utile al bene comune che li rende parte attiva della riqualificazione urbana, a cui partecipano anche cittadini, commercianti e comitati di quartiere adottando le aree verdi da curare.

Inoltre la certificazione dell’impatto sociale generato da Ridaje offre la possibilità per le grandi aziende di inserire nel loro bilancio di sostenibilità le attività finanziate.

Il canale appena citato genera il 60% del fatturato della società e consiste nella realizzazione di piani di riqualificazione personalizzati per grandi aziende quali AGOS, UNIQLO, Six Senses, Ferrovie dello Stato.

Ridaje offre una soluzione concreta a due importanti problemi di natura sociale: il recupero e la manutenzione continua degli spazi verdi abbandonati e la riabilitazione delle persone senza fissa dimora. Li aiuta a risollevarsi dalla condizione di emarginazione e assistenzialismo e grazie a loro riesce a migliorare l’aspetto e la vivibilità delle città.

La startup di Ridaje nasce nel 2019 come spin-off di un progetto di ricerca europeo dedicato al tema dei processi di empowerment e abilitazione allo sviluppo integrale promossi dalle imprese sociali, grazie a un’idea iniziale di Lorenzo Di Ciaccio e Luca Mongelli, con un gruppo fondatore di 19 soci coordinati da un team di professionisti con una forte esperienza nell’imprenditorialità sociale.

In quattro anni di attività ha già raggiunto importanti risultati:

  • 50 giardinieri formati di cui 8 attualmente impiegati e 8 reintegrati presso altre aziende.
  • Oltre 50 mila mq di verde pubblico in stato di abbandono recuperati
  • 700 mila euro di impatto sociale generato in 3 anni
  • Oltre 115.000 euro di progetti di riqualificazione e manutenzione urbana realizzati grazie al supporto di aziende private
  • Entrata nell’albo fornitori di Ferrovie dello Stato
  • 25.000 euro raccolti attraverso il proprio portale di crowdfunding

Scheda

Tipo di SocietàStartup Inn.
SocietàRidaje
SettoreServizi alle persone
Piattaforma (link al pitch)Mamacrowd
Obiettivo di raccolta€ 50.000
Quota di capitale offerta4,35%
Valutazione pre-money€ 1.100.000
Rendimento (immob.)
Investimento minimo€240
Scadenza dell'offerta31-10-2023


Vai a tutte le campagne in corso >



I commenti sono chiusi.