Forno Brisa chiude il secondo round di equity crowdfunding con più di 4 milioni di raccolta

Breaders, società bolognese che ha lanciato il marchio Forno Brisa, ha chiuso la sua seconda campagna di equity crowdfunding con oltre 4 milioni e 650 investitori

 

Forno Brisa raccoglie oltre 4 milioni con equity crowdfunding

 

Breaders è una PMI innovativa fondata a Bologna nel 2016 che combina il business model dei tradizionali panifici con quello delle caffetterie, evolvendo verso un modello a filiera integrata. La società ha sviluppato il brand Forno Brisa che è diventato punto di riferimento delle “bakery café” italiane.

La società ha appena chiuso il suo secondo round di equity crowdfunding su Mamacrowd in cui ha raccolto 4,1 milioni a fronte di un obiettivo iniziale di 1,2, grazie al contributo di oltre 650 investitori, tra i quali spicca il milione di euro conferito da Azimut.

Forno Brisa aveva lanciato la sua prima campagna a fine 2019 chiudendola all’inizio del 2020, con una raccolta di 1,2 milioni da circa 380 investitori e una valutazione pre-money di 3,2 milioni (quindi post-money di 4,4 milioni).

Per il secondo round appena concluso, la valutazione pre-money era di 14 milioni, con una rivalutazione delle quote, dunque, per gli investitori del primo round, di 3,5 volte.

Il modello di business attuale di Forno Brisa passa dalla vendita diretta tramite i propri punti vendita al B2B con clienti Horeca e marketplace come Cortilia e intende realizzare un ecosistema di imprese sviluppando una piattaforma digitale a loro sostegno.

Tra il 2020 e il 2022 il fatturato è cresciuto ad un CAGR del 37%, ben superiore al CAGR di mercato che ha un valore di 4,6% (2020/2026).

La società ha sviluppato un solido piano per espandere ulteriormente la presenza degli store a marchio Forno Brisa, costruire un mulino per integrare la filiera produttiva, scambiare partecipazioni con altre bakery per favorire il loro sviluppo locale. Intende creare sinergie con le imprese partecipate, favorendo specializzazione di prodotto, sviluppando una piattaforma digitale a sostegno del modello artigiano, creando economie di scala attraverso la centralizzazione dei servizi di formazione manageriale, supply chain, HR, AFC, e controllo qualità.

Adesso Breaders punta ad una crescita rapida e sana attraverso l’apertura di ulteriori punti vendita Brisa, la realizzazione del Mulino, la partecipazione in altre Bakery per la loro crescita e lo sviluppo della piattaforma digitale, rendendo competitivo il proprio Business Model, diversificato e maggiormente improntato alla tecnologia e all’innovazione, sia di processo che di prodotto.

I commenti sono chiusi.