Le startup della Start Cup 2023 potranno avere una garanzia di 250k per chi investirà nei loro round su Opstart

Grazie a Finlombarda, gli eventuali round su Opstart delle startup di Start Cup 2023, potrebbero avere una garanzia a copertura del 50% di eventuali perdite sull’investimento

Investitori agevolati per crowdfunding su startup StartCup 2023

Le start up finaliste e semifinaliste di StartCup Lombardia 2023 che decideranno di effettuare una campagna di equity crowdfunding su Opstart potranno ottenere una garanzia per un ammontare massimo garantito per start up di €  250.000 a parziale copertura degli investimenti in equity realizzati dagli investitori.

La garanzia viene concessa da Finlombarda a titolo gratuito e interverrà a copertura del 50% dell’ammontare di ciascuna perdita sull’Investimento in capitale di rischio.

Si tratta di un’iniziativa di Regione Lombardia che intende agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte delle start up finaliste e semifinaliste di Start Cup Lombardia 2023 attraverso l’equity crowdfunding.

Un’iniziativa che fa parte del pacchetto di misure a supporto dello sviluppo di pmi e startup predisposte lo scorso anno dalla Direzione allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, guidata dall’assessore Guido Guidesi.

Le startup vincitrici della Start Cup 2023

I vincitori della Startup Cup, riferiti alle quattro categorie in gara – ICT & Services, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech e Industrial Technologies – erano stati proclamati a fine 2023 e avevano ottenuto un contributo economico di 25 mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo e l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione.

Nel dettaglio si trattava di:

  • Monimeds (ICT & Services), del Politecnico di Milano, volto all’individuazione di un sistema di supporto e monitoraggio in ambito sanitario per prevedere guasti ai vari dispositivi;
  • RarEarth (CleanTech & Energy), di Polihub, dedicato al recupero di terre rare contenute nei magneti, aprendo così la strada a un futuro sostenibile e a un’Europa più indipendente;
  • Simba (Life Sciences & MedTech), dell’Università degli Studi di Milano, progetto di studio e cura dell’ictus celebrale e dei suoi fattori di rischio;
  • Displaid (Industrial Technologies), del Politecnico di Milano, un progetto che propone un servizio di monitoraggio basato sull’AI che ottimizza la gestione della rete infrastrutturale abilitandone la manutenzione predittiva.

Le altre startup che potranno accedere all’iniziativa

A queste società si affiancano le vincitrici dei Premi Speciali, dedicati al Social Impact e alla Sostenibilità, cioé PCART, Visioning e Vagusflex.

Oltre a queste, sulla base delle disponibilità residue del fondo di garanzia, l’accesso all’agevolazione sarà garantito anche alle altre finaliste e semifinaliste, secondo l’ordine di punteggio assegnato in semifinale.

La manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa deve essere presentata in modalità telematica entro il prossimo 2 luglio.

I commenti sono chiusi.