P2P Lending: è operativo il nuovo Fondo October Italia dedicato a finanziare le PMI italiane

Annunciato lo scorso Ottobre, il fondo October Italia, dedicato a investire in prestiti alle PMI italiane, è operativo. Con una modalità diversa dal solito

 

October lancia fondo per co-investire in PMI italiane

 

In un articolo sul suo blog, October Italia, principale piattaforma europea di P2P lending per le imprese, ha annunciato che il nuovo fondo di direct lending dedicato esclusivamente agli investimenti in prestiti alle PMI italiane offerti sulla piattaforma, sarà operativo a brevissimo.

October aveva già annunciato il primo closing a quota 30 milioni di euro grazie alla collaborazione con cinque Confidi aderenti a Federconfidi e a Rete Fidi Italia e con il Fondo Europeo per gli Investimenti. In articolare i sottoscrittori sono Neafidi, Confidi Systema!, Fidimpresa Italia, Confidi Sardegna e Confidi Centro. Ma è previsto l’ingresso di nuovi investitori nei prossimi mesi.

L’approccio agli investimenti del fondo “October Italia” sarà diverso da quello utilizzato dagli altri fondi di October. Questi, infatti, investono automaticamente il 51% dell’importo dei prestiti offerti, mentre il restante 49% è a disposizione dei prestatori privati, con i fondi che completano poi l’eventuale importo non sottoscritto dai privati.

Mentre invece, per le società co-finanziate dal Fondo October Italia, saranno pubblicate sulla piattaforma due progetti distinti, uno aperto ai prestatori privati e al Fondo October, l’altro riservato esclusivamente al Fondo October Italia. Il Fondo e i prestatori privati potranno quindi prestare come sempre, secondo le usuali modalità. Il Fondo October Italia invece investirà automaticamente il 100% dell’importo a lui riservato. Al termine della sottoscrizione l’impresa riceverà l’importo complessivo dei due progetti.

I vantaggi di questo nuovo approccio consistono nel fatto che l’intervento del Fondo October Italia permetterà alle PMI di finanziarsi a condizioni economiche migliori, Infatti, mentre i prestatori privati potranno finanziare i progetti allo stesso tasso di prima, il Fondo October Italia finanzierà i progetti con un tasso di interesse inferiore.

Fondata nel 2014 da Oliver GoyOctober è la piattaforma europea di finanziamento online per le PMI leader in Europa continentale, con oltre 404 milioni di euro di prestiti complessivi erogati dall’inizio dell’attività da maggio 2015 sino a fine marzo 2020, di cui in Italia, a partire dal 2017, sono state finanziate 129 PMI italiane per oltre 68 milioni erogati. A fine ottobre 2018 la società ha cambiato nome da Lendix in October.

La piattaforma è attiva in 5 paesi, tra cui l’Italia. L’espansione territoriale era infatti uno dei primi obiettivi citati da October nel giugno 2018, in occasione dell’annuncio dell’ultimo round di finanziamento da 32 milioni di euro dai venture capital e da altri investitori (tra cui la CIR di Carlo De Benedetti).

più nuovi più vecchi
trackback

[…] più di 8 milioni di euro a favore di 28 aziende. Nel maggio scorso, October ha lanciato un nuovo fondo di direct lending dedicato esclusivamente agli investimenti in prestiti alle PMI italiane offerti sulla […]

trackback

[…] maggio scorso, October ha lanciato un nuovo fondo di direct lending dedicato esclusivamente agli investimenti in prestiti alle PMI italiane offerti sulla […]

trackback

[…] maggio scorso, October ha lanciato un nuovo fondo di direct lending dedicato esclusivamente agli investimenti in prestiti alle PMI italiane offerti sulla […]