Primo deal italiano per la piattaforma di real estate crowdfunding francese ClubFunding

Il portale di crowdfunding immobiliare francese ClubFunding colloca bond da 5 mln euro per rifinanziare l’acquisizione di Palazzo Duodo a Venezia

 

ClubFunding primo crowdfunding immobiliare in Italia

 

ClubFunding, piattaforma di crowdfunding immobiliare francese, con oltre 1,5 miliardi di euro di finanziamenti erogati, ha completato con successo l’emissione di due prestiti obbligazionari senior garantiti.

I fondi raccolti, il cui ammontare complessivo non è stato reso noto, saranno destinati al rifinanziamento del debito bancario contratto per l’acquisizione di Palazzo Duodo, prestigioso immobile storico situato a Venezia.

L’operazione, che rappresenta il primo investimento di ClubFunding in asset italiani, vede come protagonista Carlotta Italia srl, veicolo italiano della società francese Compagnie de Phalsbourg. L’acquisizione del Palazzo, avvenuta a fine 2021 da Cassa Depositi e Prestiti, era stata finanziata da ClubFunding anche attraverso l’erogazione di un prestito diretto.

Due bond per il rifinanziamento

I due bond emessi da ClubFunding presentano caratteristiche differenti: il primo ha un valore di 5 milioni di euro e una scadenza di 2 anni, mentre il secondo ha un ammontare non specificato. Entrambi i titoli obbligazionari sono stati collocati tra investitori istituzionali qualificati.

Siamo felici di offrire questo nuovo territorio ai nostri investitori. L’Italia è la terza economia dell’Unione europea, il suo mercato immobiliare è molto attrattivo, spinto dal dinamismo delle sue metropoli, dal suo potenziale turistico e dall’affetto culturale degli italiani per il mattone”, ha commentato Gautier Allard, amministratore delegato della piattaforma di crowdfunding.

ClubFunding: player di riferimento nel crowdfunding immobiliare europeo

Fondata nel 2015 da David Peronnin, ClubFunding si distingue come piattaforma di riferimento per il finanziamento di progetti immobiliari in Francia e Europa.

Attraverso la sua community di investitori retail e istituzionali, la società offre ai promotori immobiliari soluzioni alternative al credito bancario, come l’emissione di obbligazioni o azioni.

A marzo 2024, ClubFunding ha rafforzato la sua presenza in Italia con l’apertura di una filiale a Milano, guidata da Charles Haezebrouck e Paolo Insom.

I due manager, nominati direttori di co-investimento per l’Italia, vantano una solida esperienza nel settore immobiliare e consolidano la partnership tra ClubFunding e il gruppo eRE-element Real Estate, già partner della piattaforma francese dal 2015.

L’operazione di rifinanziamento di Palazzo Duodo rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita di ClubFunding, confermando la sua capacità di innovare e di proporre soluzioni finanziarie flessibili e adatte alle esigenze degli operatori immobiliari in Europa.

Siamo lieti di supportare ClubFunding nel suo sviluppo in Italia. Grazie all’ampliamento della propria attività, saremo in grado di offrire a operatori, sviluppatori e venditori di beni locali tutte le soluzioni offerte dalla piattaforma. Grazie alla sua rapida capacità di raccolta fondi e supportati da un contesto economico favorevole, siamo convinti che le formule offerte da ClubFunding, in forma di prestito, equity o frazionata, convinceranno gli imprenditori italiani”, hanno spiegato nell’occasione Haezebrouck e Insom.

I commenti sono chiusi.