Recrowd lancia un servizio di aggiornamento lavori delle operazioni di lending crowdfunding immobiliare

Recrowd annuncia il lancio di un servizio per monitorare l’andamento dei lavori relativi ai progetti immobiliari finanziati con il lending crowdfunding

 

Recrowd lancia servizio monitoraggio

 

Il portale di Lending Crowdfunding Immobiliare Recrowd srl, partecipata da Esperia Investor, nell’ambito dell’accordo con Patrigest e Abaco Team (Gruppo Gabetti) per l’assessment delle operazioni immobiliari presenti sulla piattaforma, ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di reporting per seguire l’andamento dei lavori delle singole operazioni finanziate sulla piattaforma.

Nello specifico, i periti di Abaco Team redigeranno un report sull’andamento dei lavori, per rendere chiara la valutazione sullo stato e l’andamento dell’operazione di costruzione o ristrutturazione. Il servizio si aggiunge al rating sull’asset e a quello sul rischio di default dell’operazione immobiliare, forniti  per ogni operazione pubblicata sul sito.

I periti di Abaco Team, dopo aver visionato il cantiere, presenteranno un report delle attività svolte, comparando l’analisi effettuata dalla società immobiliare proponente al momento della presentazione del progetto in piattaforma.

Il SAL sarà presente circa ogni 4 mesi dalla presentazione dell’operazione e costituirà un’importante novità nel settore del crowdfunding immobiliare, che presenta ancora una normativa in evoluzione, in particolare per la tutela dell’investitore privato.

“Molti utenti – commenta Massimo Traversi, coo e co-founder di Recrowd ci hanno sempre fatto presente che vorrebbero essere aggiornati sull’avanzamento dei lavori delle operazioni in cui hanno investito. Finalmente questo momento è arrivato. Dopo l’accordo chiuso a inizio anno, in cui le società, Abaco e Patrigest, presentavano il rating dell’operazione, comprensivo di analisi tecnica e analisi valutativa dell’operazione immobiliare, da oggi sarà presente in piattaforma una nuova sezione ‘aggiornamenti’. Questo è uno dei traguardi più importanti raggiunti, in quanto cerchiamo di essere il più trasparenti possibile sulle operazioni per avere maggiore fiducia dai nostri investitori. L’aspetto veramente determinante e innovativo è che queste verifiche vengono fatte da una società competente e specializzata come Abaco Team, e non comunicate dal proponente che potrebbe rendere un quadro della situazione parziale e poco critico nei confronti del proprio operato. In questo modo – conclude Traversi – crediamo che molte persone che ancora non conoscono il crowdfunding o che non si fidano a pieno di questo strumento possano convincersi e provare la nostra piattaforma tecnologica e tutti i servizi che offriamo e continueremo a offrire. Siamo in particolar modo orgogliosi di continuare il nostro lavoro che ci porta a elevare gli standard di qualità delle operazioni presentate, favorendo la trasparenza per gli utenti”.

“Con quest’iniziativa – afferma Gianluca De Simone, ceo e co-founder di Recrow – siamo riusciti a dare un servizio importante ai nostri investitori. Oggi siamo la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare in grado di presentare, in modo imparziale, come stanno procedendo i lavori. Siamo riusciti a centrare un difficile obiettivo ma finalmente possiamo annunciare una novità assoluta sul territorio italiano”.

Chi è Recrowd

Recrowd è stata fondata nel marzo 2019 da esperti del settore finanziario, immobiliare e tecnologico: Gianluca de Simone (ceo), Simone Putignano (cfo), Massimo Traversi (coo). E’ entrata nell’incubatore Speed MI Up dell’Università Bocconi di Milano nel febbraio 2019. Nell’agosto dello stesso anno Recrowd sulla piattaforma Opstart ha raccolto 418,88 mila euro contro un target minimo di 50 mila euro, sulla base di una valutazione pre-money di 3 milioni di euro. La piattaforma vanta ricavi per 400 mila euro e utili per 60 mila (dati a fine giugno 2021).

Esperia Investor ha scelto di investire in Recrowd lo scorso settembre, dopo averne valutato le potenzialità di crescita. Secondo quando risulta a BeBeez e CrowdfundingBuzz, è stato ceduto il 43% del capitale da un investitore della prima ora nella piattaforma. All’operazione farà seguito un aumento di capitale in funzione del fabbisogno della società relativo ad attività ancora in esame da sviluppare nel biennio 2022-23. Con questa operazione, Esperia Investor ha ampliato il proprio portafoglio di partecipazioni aggiungendo Recrowd a Monety (società di mediazione creditizia del gruppo Gabetti), G RENT (Gabetti Short Rent, società quotata all’AIM di Milano, che opera nel mercato dell’hospitality di lusso a livello internazionale) e Brera contract (leader nei servizi in appalto nel segmento del real estate).

I commenti sono chiusi.