Record di round milionari per l’equity crowdfunding italiano nelle ultime due settimane

Tra la fine di Novembre e l’Immacolata, sono state ben cinque le campagne di equity crowdfunding che hanno superato (anche di molto) il milione di euro di raccolta

 

Boom equity crowdfunding italia 1Q 2018

 

Nelle ultime due settimane l’equity crowdfunding in Italia ha segnato un nuovo record di raccolta: cinque campagne hanno superato il milione di euro, portando così la raccolta complessiva dell’ultimo trimestre 2020 ad oltre 27 milioni.

Due dei round milionari sono riferiti a veicoli d’investimento, due a fintech e uno a un progetto immobiliare. In particolare, i veicoli Startup Wise Guys su Crowdfundme e Red Fish Long Term Capital su Opstart hanno raccolto rispettivamente 1,2 milioni e 6,2 milioni (seconda miglior campagna di sempre); Microcredito (su Opstart), al suo secondo round e Soisy (su Two Hundred), al suo terzo, hanno raccolto entrambi circa 1,9 milioni; infine, il progetto immobiliare Varese 10 su Concrete Investing ha raccolto 3,8 milioni.

Startup Wise Guys

Con 185 investimenti in startup early stage, Startup Wise Guys è uno degli investitori in startup più attivi in Europa. Per aiutare i fondatori delle società a diventare veri imprenditori, l’emittente gestisce un acceleratore di startup di calibro internazionale dal 2012. L’efficacia della strategia di selezione di Startup Wise Guys è dimostrata dai risultati: 3 Exit, di cui 2 particolarmente importanti, e un survival rate complessivo delle startup superiore al 77%.

La campagna, lanciata su Crowdfundme e chiusa lo scorso 28 novembre, ha coinvolto 147 investitori che, con 8.200 euro in media a testa hanno consentito al veicolo di raggiungere l’obiettivo massimo di raccolta di 1,2 milioni.

Red Fish Long Term Capital

RedFish LongTerm Capital (RFLTC) opera quale Holding di partecipazione industriale con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all’aumento del valore nel lungo termine delle società acquisite, attraverso l’apporto di capitali e competenze. Dall’esperienza della Red-Fish Kapital quale management company di club deal e Innovative-RFK holding dedicata alle aziende innovative e quotata alla borsa di Parigi, nasce una struttura di investimento capace di massimizzare i vantaggi di creazione di valore industriale nel lungo periodo sulle PMI, dando la possibilità di scegliere gli investimenti ulteriori deal-by-deal ai Soci della Holding.

Il round è stato chiuso con successo il 30 novembre sulla piattaforma Opstart con la raccolta record di 6,17 milioni, seconda solo a quella di Fin-Novia (7,6 milioni) del marzo scorso.

Microcredito

Microcredito Di Impresa è un operatore di microcredito iscritto al n.12 nell’elenco degli operatori di microcredito tenuto da Banca d’Italia2, è un soggetto vigilato e deve fornire per legge servizi di tutoraggio ai soggetti finanziati. I prestiti erogati sono garantiti gratuitamente fino all’80% dal Fondo di Garanzia.

La campagna, un secondo round, era stata chiusa con successo su Opstart lo scorso 30 settembre, ma era stata recentemente riaperta a seguito di ulteriori manifestazioni di interesse. Il 1 Dicembre, i round è stato chiuso definitivamente con una raccolta complessiva di 1,91 milioni.

Varese 10

Il progetto immobiliare a Milano in Via Varese, consiste nella demolizione e ricostruzione dell’immobile a destinazione residenziale di alto standing. Lo sviluppo propone la costruzione di un unico corpo, con il mantenimento però del concetto di corte interna già presente nell’immobile precedente.

La campagna, lanciata su Concrete Investing e chiusa il 3 Dicembre in poche ore, costituisce un nuovo record assoluto per il crowdfunding immobiliare in Italia, con una raccolta complessiva di 3,8 milioni di euro grazie a 231 investitori che hanno investito mediamente €16.500, più del triplo del ticket minimo di €5.000.

Soisy

Soisy è una piattaforma di lending peer to peer tra privati che usa la tecnologia per offrire un’esperienza di pagamento semplice e veloce agli e-commerce e ai loro clienti, permettendo a investitori esterni di finanziare i pagamenti rateali sul marketplace. Grazie a Soisy i clienti degli e-commerce partner possono acquistare pagando a rate. Questa opzione dà l’opportunità ai clienti di fare più acquisti e di gestire meglio i flussi di pagamento.

La fintech italiana è giunta al suo terzo round di equity crowdfunding, sempre su Two Hundred, raccogliendo 1,89 con l’ultimo che si è chiuso il 6 Dicembre grazie a ben 549 investitori. In totale, i tre round di Soisy hanno collezionato 5,3 milioni.

 

 

Commenti chiusi