Sbarca in Italia 4fund.com, portale di donation crowdfunding che in Polonia ha raccolto 275 milioni

Arriva in Italia 4Fund.com, portale di donation crowdfunding fondato dalla polacca Zrzutka.pl che, in 10 anni, ha raccolto oltre 275 milioni e lanciato 1 milione di campagne

 

4fund donation crowdfunding sbarca in Italia

 

Sulla scena italiana arriva una nuova piattaforma internazionale di raccolta fondi (donation crowdfunding) per dare la possibilità di raccogliere e donare denaro in modo sicuro, facile e veloce. Si tratta di 4fund.com, che, con il suo modello trasparente e gratuito e l’interfaccia multilingue, apre le porte agli italiani per realizzare i loro sogni e sostenere le cause che stanno loro a cuore.

Il Mercato italiano del donation crowdfunding

Secondo osservatoriodono.it, dopo un calo delle donazioni nel 2021, il 2022 ha portato i primi segnali di ripresa in termini di donazioni in denaro e volontariato in Italia. Il numero di persone che hanno dichiarato di aver donato denaro a un’associazione almeno una volta nel corso dell’anno è salito al 12,8%. Anche la donazione media sembra essere aumentata da 61 euro a 69 euro all’anno.

La scelta si vede anche in termini di raccolta attraverso il crowdfunding. Secondo statista.com, il mercato del crowdfunding in Italia dovrebbe raggiungere un valore totale delle transazioni di 14,3 milioni di dollari nel 2024. Il che mostra una ripresa dopo che il mercato ha rallentato nel 2020 e nel 2022. Secondo gli analisti di Statista, “i consumatori italiani hanno mostrato un crescente interesse a sostenere progetti innovativi e startup attraverso piattaforme di crowdfunding“.

E proprio il crescente interesse per le donazioni attraverso il crowdfunding, è stato la molla che ha spinto la nuova piattaforma internazionale di crowdfunding – 4fund.com – a puntare sull’espansione nel mercato italiano.

Chi è 4fund.com

4fund.com è una piattaforma di crowdfunding lanciata nell’Unione Europea nel 2023. Ma l’esperienza che c’è dietro è molto più profonda.

4fund.com è stato infatti creata da zrzutka.pl, una delle maggiori piattaforme di crowdfunding e quella che ha dato il via al fenomeno del fundraising in Polonia, grazie a cui, in 10 anni, le persone hanno avviato oltre un milione di campagne e raccolto più di 276,5 milioni di euro.

Questo successo in Polonia ha gettato le basi per gli ambiziosi piani di espansione di 4fund.com. L’esperienza maturata fornisce alla piattaforma una solida base per esplorare nuovi mercati.

Su 4fund.com, i cittadini dell’Unione europea possono facilmente raccogliere fondi per qualsiasi causa: sogni, progetti, regali di compleanno, bisogni o beneficenza.  Inoltre, la piattaforma utilizza tutte le lingue europee, quindi non solo è facile da usare per tutti, ma apre anche orizzonti per le raccolte fondi „cross-border”, in cui le persone che utilizzano lingue diverse possono donare a una causa e ogni donatore lo farà nella propria lingua.

La piattaforma è molto facile da usare: gli utenti possono creare una raccolta fondi, passare attraverso una breve verifica e iniziare a raccogliere fondi in valuta Euro in pochi minuti. Ma, soprattutto, è gratuita al 100%, senza commissioni o spese, e gli organizzatori di raccolte fondi possono prelevare fondi in un secondo!

Cosa rende unica 4fund.com

Il team di esperti di zrzutka.pl ha deciso di offrire ai cittadini europei, e italiani in particolare, non solo la propria esperienza nel crowdfunding e tutte le funzionalità che aiutano a raccogliere denaro e a renderlo più attraente per i sostenitori, ma anche un modello unico e sicuro con prelievo immediato e senza commissioni per organizzatori e donatori.

4fund.com è infatti titolare di una licenza di fornitore di servizi di pagamento dell’UE, e garantisce, dunque, la sicurezza dei fondi, elaborando rapidamente tutti i pagamenti e i prelievi con vari metodi di pagamento, tra cui Visa, MasterCard, Google Pay e Apple Pay per i depositi e Visa Direct e MasterCard per i prelievi.

Seguiamo il business del crowdfunding in tutto il mondo e siamo sempre rimasti stupiti da un semplice fatto: i ‘player’ di questo settore, compresi quelli più riconoscibili, addebitano commissioni elevate (dal 5% al 15%), e in più l’Organizzatore della raccolta fondi può attendere fino a 14 giorni per prelevare i fondi raccolti. Questo è il motivo per cui ci rivolgiamo a tutti i collezionisti dell’Unione Europea con il nostro modello, che ha funzionato così bene in Polonia“, afferma Krzysztof Ilnicki, CTO e vicepresidente di 4fund.com.

Le procedure di verifica in 4fund.com sono molto estese, il che è fondamentale per la sicurezza dei fondi e dei dati di migliaia di utenti. Non c’è spazio per frodi o situazioni poco chiare. Grazie a questa politica, gli utenti possono sempre essere sicuri che la causa che vogliono sostenere sia legittima e gli organizzatori possono essere sicuri che nessuno li stia impersonando.

Le funzionalità di 4Fund

4fund.com offre inoltre tutte le possibili forme di raccolta per consentire di ingaggiare i donatori nel modo più adatto al tipo di campagna in modo non solo facile, ma anche piacevole.

Ricompense e aste

Secondo l’opinione di un analista su statista.com, “Una delle tendenze chiave nel mercato del crowdfunding in Italia è l’ascesa del crowdfunding reward-based“. Ecco perché è così importante tenerne conto quando si organizza una raccolta fondi. E 4fund.com dà la possibilità ai suoi utenti di aggiungere premi e anche aste alla loro campagna di crowdfunding.

Le ricompense possono essere di vario tipo, come ad esempio: ricompense fisiche come autografi di artigianato o celebrità, biglietti, libri o CD, libri e CD che verranno creati grazie ai soldi raccolti attraverso questa raccolta fondi, ricompense virtuali, abbonamenti o contenuti unici. Questo renderà sicuramente l’idea di raccolta fondi più attraente e le persone più propense a sostenerla.

Inoltre, 4fund.com consente non solo agli organizzatori di raccolte fondi di aggiungere ricompense, ma anche alle persone che vogliono sostenere i loro sforzi.

Raccolte fondi ricorrenti

Una raccolta fondi ricorrente consente all’organizzatore di ricevere donazioni mensili regolari oltre a una donazione una tantum. L’organizzatore di una tale raccolta fondi ha l’opportunità di creare una fonte di reddito costante e ricorrente e i donatori possono ricevere ricompense regolari per le loro donazioni, ovvero l’accesso ai contenuti dell’autore.

Le raccolte fondi ricorrenti sono un’ottima opzione per i creatori online, ovvero youtuber, blogger, streamer, musicisti, podcaster o fotografi, ma anche per le ONG.

Widget – Gateway di pagamento

I gateway di pagamento come servizio che consente i pagamenti online sono soluzioni molto necessarie. È difficile immaginare il sito web di una ONG senza un modo semplice per donare. Sfortunatamente, spesso ha un prezzo che può essere travolgente. 4fund.com offre un’alternativa gratuita.

Qualsiasi organizzatore può creare un widget gratuito per la propria raccolta fondi. Il widget funge da gateway di pagamento che può essere personalizzato in base alle esigenze. È possibile inserirlo in un blog, in un sito web o in un comunicato stampa.

Salvadanai

Il salvadanaio su 4fund.com funziona come una scatola per le donazioni online: amici, familiari, dipendenti di una particolare azienda, fan di una particolare celebrità o persone riunite in un gruppo Facebook possono donare e vedere quanti soldi hanno raccolto. La persona che crea il salvadanaio viene visualizzata come organizzatore e può modificarne la descrizione, il link e il messaggio di ringraziamento. Tutti i fondi raccolti nel salvadanaio vengono aggiunti al saldo della raccolta fondi principale.

Crowdfunding gratuito e sicuro oltre i confini

Con il modello gratuito e la libertà di scelta della causa del fundraiser, il team di 4fund ritiene che „questa piattaforma stia ridefinendo il futuro del fundraising in Italia e in tutta Europa, e sempre più persone saranno in grado di raggiungere i loro obiettivi, grandi o piccoli che siano. Perché la disponibilità ad aiutare e la soddisfazione che ne deriva non conoscono confini”.

I commenti sono chiusi.