Soluzione Tasse Spa come Tesla e Microstrategy: impiegherà fino al 9% della tesoreria in criptovalute

La società, quotata su Borsa Italiana, investirà fino al 9% della Tesoreria in stablecoin e lancia Crypt&Co, una divisione di Crypto Consulting per privati e aziende

 Soluzione Tasse Spa investe tesoreria in criptovalute

 

Il consiglio di Amministrazione di Soluzione Tasse S.p.A. (Soluzione Tasse o la Società), società a capo di un gruppo attivo nell’ambito della consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, quotata sul mercato Euronext Growth di Borsa Italiana, ha deliberato di impiegare fino al 9% della tesoreria della Società (pari a circa un milione di euro) in criptovalute e di destinarne la maggior parte all’acquisto di stablecoin per ottenere rendimenti medi superiori al 10-15% su base annua.

Dal 01/01/2022 tutte le aziende del suo gruppo hanno iniziato ad accettare criptovalute tra le forme di pagamento e Soluzione Tasse intende porsi come la prima azienda quotata in Italia, e tra le prime in Europa, a spostare parte della propria tesoreria in criptovalute, dopo aver chiuso un nuovo anno da record con i ricavi che ammontano a circa 27 milioni di Euro (+ 42,59% sul 2020) e un EBITDA pari a circa 2,6 milioni di Euro (+ 90% circa sul 2020).

La decisione va nel solco delle esperienze di successo di altre grandi aziende di fama mondiale come la casa automobilistica Tesla, la casa di moda Philippe Plein e l’azienda di business intelligence Microstrategy, tra i maggiori detentori di Bitcoin al mondo.

Gianluca Massini Rosati, presidente di Soluzione Tasse Spa, ha commentato:

In un periodo storico in cui le banche applicano interessi negativi e l’inflazione reale è la più alta degli ultimi 40 anni, un’attenta gestione della tesoreria è fondamentale per evitare di perdere potere d’acquisto e sfruttare al meglio le proprie risorse finanziarie. Le valute virtuali stanno andando sempre più velocemente verso la totale regolamentazione e questo ne favorirà l’adozione di massa. Per le imprese sarà pertanto sempre più necessario affidarsi a professionisti competenti per rispettare la complessa compliance regolamentare degli strumenti finanziari della nuova economia. Soluzione Tasse è in grado di farlo, e con la nascita della divisione Crypt&Co. intende cogliere questa grande opportunità di mercato”.

Soluzione Tasse si porrà anche come azienda di consulenza leader in tutta Europa per il rispetto della compliance fiscale in questo settore. Un mercato che oggi, stando ai dati forniti da Statista, vede in Europa oltre 66 milioni utenti attivi, dei quali 4,8 in Italia, senza contare la crescente diffusione degli NFT.

In questo percorso, la Società si avvarrà della  collaborazione di due partner tecnologici chiave: Anubi Digital startup italiana tra le prime aziende al mondo a garantire un approccio regolamentato ed istituzionale alla DeFi, e Xriba, parte del gruppo, che, grazie alla sua intelligenza artificiale, è in grado di riconciliare le transazioni di tutti gli exchange e tutti i wallet di criptovalute all’interno della contabilità e di predisporre i report necessari alla denuncia dei redditi di privati ed aziende

Chi è Soluzione Tasse

Il Gruppo Soluzione Tasse è nato nel 2016 e oggi è il punto di riferimento per la consulenza fiscale per le PMi in Italia, con un fatturato di oltre 25 milioni di euro e 450 tra dipendenti e collaboratori. Ogni giorno lavora per offrire a un costo sostenibile anche per le PMI gli stessi strumenti e le stesse soluzioni per la gestione e lo sviluppo aziendale normalmente nelle disponibilità economiche di grandi aziende e multinazionali.

Soluzione Tasse  oltre alla divisione fiscale, dove un pool di 35 professionisti specializzati con competenze complementari aiuta gli imprenditori e i professionisti a efficientare il carico fiscale, ha avviato anche  Corporate Credit, un mediatore creditizio regolarmente iscritto OAM che permette  alle imprese di ottenere più credito, in minor tempo e a migliori condizioni, e dallo scorso anche ha lanciato anche Quantico Business Club dove gli imprenditori hanno accesso a un luogo d’incontro fisico e virtuale per sviluppare il proprio network, condividere esperienze e know-how e venire a contatto con  un team di consulenti strategici.

I commenti sono chiusi.