Su Recrowd chiusa con 1,4 milioni la campagna di Palazzo Savonarola, la più grande per un immobile tutelato

La campagna di lending crowdfunding per ridare vita allo storico Palazzo Savonarola a Firenze, ha raccolto 1,4 milioni in 6 giorni sul portale Recrowd

 

Palazzo Savonarola Recrowd

 

Palazzo Savonarola, storico palazzo di Firenze eretto su progetto dell’architetto Enrico Guidotti negli anni di Firenze Capitale, rinasce a nuova vita grazie a una campagna di lending crowdfunding sulla piattaforma Recrowd.

Grazie a 375 investitori, il progetto ha raccolto 1,4 milioni in soli sei giorni, con la sottoscrizione di un prestito della durata di 14 mesi per ritorno totale lordo sull’investimento tra il 11,67% e il 16,33%, in funzione dell’entità dell’investimento.

Si è trattato di un finanziamento ponte, il cui rimborso agli investitori non è comunque subordinato alla chiusura dell’intero cantiere e alla vendita di tutti gli appartamenti.

L’entità della raccolta, pur non essendo la più elevata tra quelle conseguite dai progetti presentati su Recrowd, è certamente la più consistente campagna di crowdfunding in Italia per un’operazione di ristrutturazione di un palazzo storico e tutelato.

Il Palazzo Savonarola

Edificato su un lotto di terreno acquistato negli anni di Firenze Capitale dallo stesso architetto Enrico Guidotti che l’aveva progettato, Palazzo Savonarola è stato costruito con struttura in muratura e pietra, ha uno sviluppo in pianta a “L” con il vertice che guarda l’omonima piazza, ed è caratterizzato da un grande piano seminterrato che si sviluppa per tutto il perimetro, oltre a tre livelli fuori terra.

Dopo vari passaggi di proprietà̀, divenne nel 1970 sede scolastica, con conseguenti lavori di adattamento e riconfigurazione degli spazi interni.

Al piano primo dispone di ampi saloni di rappresentanza, usati fino ad alcuni anni fa come aule scolastiche universitarie, biblioteca e una ampia sala attrezzata per conferenze. Originariamente questa sala era usata dalle suore di Never (proprietarie del complesso) come chiesa interna all’istituto.

Sui soffitti si trovano ricchi affreschi a vari soggetti, dipinti da artisti minori toscani dell’ottocento, mentre il corridoio al piano primo è caratterizzato da raffigurazioni “grottesche” nelle volte.

Il progetto

Il progetto prevede un cambio d’uso dell’immobile, per renderlo abitativo, ed il successivo frazionamento in 9 unità abitative, di cui 4 al piano terra, 3 al primo piano e 2 al secondo piano.

Ma il progetto comprende anche il rispetto dei vincoli storici del palazzo che prevede quindi il restauro conservativo dei beni culturali censiti al suo interno ed un frazionamento il meno possibile invasivo, in modo da mantenere inalterati gli affreschi al suo interno e rinverdirne il valore.

Infine, verrà realizzato un terrazzo con vista su Piazza Frà Girolamo Savonarola.

Uno sviluppatore immobiliare con 25 anni di esperienza

Palazzini Corporate S.r.l., società di famiglia fondata da Massimo e Arianna Palazzini, vanta un know-how nel settore edile ed immobiliare di 25 anni, grazie a interventi sviluppati, oltre che in Toscana, in Brasile, Argentina e Croazia.

Vanta inoltre esperienza anche nell’edilizia commerciale con la ristrutturazione e preparazione, come general contractor, dei supermercati a marchio Despar in centro Italia.

La proposizione dell’azienda e l’esperienza maturata si fondano sui nuovi concetti di indipendenza energetica e ottimizzazione dei sistemi di alimentazione, nonché sull’uso di materiali di alta qualità per assicurare prestazioni durevoli, quali sono quelle richieste per la ristrutturazione di un edificio storico come Palazzo Savonarola.

Chi è Recrowd

Recrowd è la maggiore piattaforma di lending crowdfunding immobiliare italiana, che propone progetti immobiliari con un ottimo rapporto rischio/rendimento.

Uno dei vantaggi per gli investitori è la possibilità di partecipare alla raccolta con bassi capitali, si parte infatti da soli 500 euro.

Una volta terminato il progetto, e quindi maturati gli interessi, questi si possono incrementare sfruttando il cosiddetto “interesse composto” (qui per approfondire).

La piattaforma è stata fondata da Gianluca De Simone, Massimo Traversi e Simone Putignano ed è stata lanciata nel 2019. Nell’agosto dello stesso anno Recrowd ha raccolto 418,88 mila euro tramite una piattaforma di equity crowdfunding.

Ad oggi, secondo i dati di Crowdfunding Buzz, ha raccolto dal lancio più di 86 milioni, imponendosi come il maggiore portale di lending crowdfunding immobiliare italiano in termini di raccolta.

I commenti sono chiusi.