Winelivery punta a raccogliere 3,5 milioni per espandere la linea Bar&Enoteca e acquisire una media company

La scale-up Winelivery, che ha alle spalle tre round di crowdinvesting su Crowdfundme, lancia un round SAFE da 3,5m per espandere i propri Winebar e acquisire una media company

 

Winelivery emette Safe da 3,5 milioni

 

Winelivery, leader nel settore della consegna di vino e bevande a domicilio, ha annunciato nei giorni scorsi una raccolta di capitali di €3,5 milioni. Questo passo strategico mira ad accelerare l’espansione dell’azienda, nota per il suo servizio di consegna a domicilio a temperatura di vini e alcolici e per la recente apertura della sua innovativa catena di Winebar.

Una parte del capitale necessario per il piano di sviluppo di Winelivery è già stata raccolta, grazie a investimenti per € 1,5 milioni da parte di già soci e player di alto profilo quali XEquity e Gellify da anni lead investor dell’azienda.

Il round SAFE

Il nuovo round è strutturato come SAFE (Simple Agreement for Future Equity), un contratto che garantisce agli investitori il diritto di ottenere azioni in una data futura, se la società vedrà l’ingresso di nuovi investitori.

Il SAFE di Winelivery prevede uno sconto del 20% sulla prossima valutazione (M&A o Aucap): con la deadline per la conversione entro il 28/2/2025 a un valore di 18 milioni, pari al -30% sull’ultima valutazione post-money.

Fabio Nalucci, founder di Gellify/FNDX, Lead Investor del SAFE, ha dichiarato: “Winelivery ha dimostrato la capacità di rendere profitable il business del delivery che, dopo il periodo del Covid, è diventato meno attraente per gli investitori. In aggiunta a questo, il modello della catena dei locali fisici unito al delivery rende Winelivery una piattaforma di data monetization con grande potenziale futuro”.

Marco Campagnacci, Presidente di XEquity, Investitore nel SAFE, ha sottolineato: “Winelivery ci ha convinto perché è uscita dalla fase early stage e ha dimostrato capacità di crescita sostenibile e minori rischi complessivi. È un ottimo target per il nostro veicolo di investimento che mira a iniziative meno estreme”.

Capitali per lo sviluppo dei WineBar e per un’acquisizione

Ad oggi, con 1,6 milioni di download (dato al 30/6/2023), l’app di Winelivery è la più scaricata nel settore beverage in Italia.

La società punta ora ad accelerare la propria crescita. Negli ultimi due anni post pandemia l’azienda è riuscita a mantenere i volumi del periodo pandemico e, per il 2027, è stimato un fatturato di 18 milioni con un Ebitda superiore a 4 milioni.

Winelivery utilizzerà i capitali della raccolta per espandere la linea di business Bar&Enoteca, che attualmente conta quattro locali di proprietà già operativi a Milano, Roma, Trani, tre in franchising a Parma, Roma e Andria, e otto in allestimento. L’obiettivo è arrivare al 2027 con più di 80 punti vendita.

Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery, afferma: “Siamo riusciti a creare un brand di rilievo sul panorama italiano, diventando un caso di studio nel mondo digitale. Ora puntiamo a sfruttare il nostro marchio, la nostra community e la nostra tecnologia per fare la differenza anche nel mondo fisico con il progetto Bar&Enoteca”.

La società investirà anche nella linea Data&Media, puntando a consolidare la propria digital marketing agency “Wedia”, che sfrutta le proprie community e i dati proprietari per aiutare le aziende clienti del mondo Wine&Beverage ad aumentare l’efficienza delle campagne e prendere decisioni data driven.

In questo caso, il piano di sviluppo prevede l’acquisizione di una media company, già identificata e con cui sono in corso trattative.

Chi è Winelivery

Winelivery è leader nel settore della consegna di vino e bevande a domicilio, che con il servizio distintivo di consegna rapida e a temperatura controllata, offerto in circa 30 minuti, ha ridefinito l’esperienza di acquisto di vini e bevande per i suoi clienti.

Tra il 2017 e il 2019, la società ha lanciato tre campagne di equity crowdfunding su Crowdfundme, raccogliendo 150 mila euro nel primo round, 400 mila nel secondo e 1,2 milioni nel terzo. In seguito a quest’ultimo, la valutazione post money si era attestata su 8,4 milioni.

Dal 2022, l’azienda ha ampliato la propria offerta con l’apertura di digital bar in tutta Italia, molti dei quali operano in franchising.

Con il lancio di Wedia, Winelivery ha esteso ulteriormente il suo impatto nel settore, affermandosi come una delle agenzie di marketing digitale più influenti e specializzate nel settore wine & beverage, guidando l’innovazione e stabilendo nuovi standard per l’esperienza dei consumatori nel mondo del vino e delle bevande.

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