Xolid chiude un round da 5 milioni di euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Crowdfundme

La raccolta di Xolid per il brand Atiu, record per l’equity crowdfunding nel 2022, è stata trainata dal lead investor Luca Pretto e da altri 20 investitori

 

Atiu campagna equity crowdfunding record su Crowdfundme

 

Nei giorni scorsi, Xolid Srl, PMI innovativa proprietaria del brand Atiu e specializzata nella decorazione eco-friendly del vetro per il packaging, ha chiuso un round di equity crowdfunding da 5 milioni di euro su CrowdFundMe. La raccolta è stata trainata dal lead investor Luca Pretto, attraverso la Luca Pretto Holding che ha investito 2,5 milioni, affiancato da altri 20 investitori istituzionali e retail.

Xolid, fondata dagli imprenditori Alessandro Volpato e Tito Trevisan e con sede nel veronese, ha sviluppato una tecnologia proprietaria – brandizzata “Atiu” – per la decorazione di bottiglie o contenitori attraverso la sublimazione di vetro, ceramica, alluminio e altri materiali duri. Il sistema è stato totalmente sviluppato in-house dopo circa 10 anni di attività di ricerca sui materiali e sui processi produttivi. Nel 2021 – «anno 0» di attività – la società ha generato ricavi pari a 1,4 milioni di euro con ca. 40 clienti nel secondo semestre dell’anno.

Inoltre la soluzione è “Environment-friendly”, in quanto, grazie all’utilizzo di vernice ad acqua, il prodotto è 100% riciclabile e, tramite la stampa ink-to-glass, non necessità la presenza di pellicole di plastica removibili sul prodotto finale.

Siamo soddisfatti di questo risultato, molto bello che il lavoro di ricerca di questi anni sia stato riconosciuto e possa ora esprimersi al meglio”, dichiara Tito Trevisan. Alessandro Volpato aggiunge: “Ora abbiamo la possibilità di crescere ad altri ritmi. Con l’aiuto di nuove finanze, un pool di investitori importanti e nuovi collaboratori. È ora di cambiare marcia”.

La soluzione ATIU è particolarmente apprezzata nei segmenti ‘Premium’ o ‘Luxury’ dove il packaging (es. ampolle di profumi, bottiglie di bevande di alta qualità etc.) è uno strumento essenziale di merchandising e di brand communication.

I capitali raccolti da Xolid – che è stata supportata dall’advisor Banor SIM – serviranno per realizzare una linea produttiva ex novo e aumentare la capacità produttiva, grazie alla creazione di un nuovo stabilimento in grado di soddisfare la domanda esistente sempre più crescente. Attraverso questa strategia, l’emittente sarà in grado di implementare una forte riduzione dei costi e una maggior marginalità.

I 5 milioni raccolti da Xolid dimostrano che l’Equity Crowdfunding può essere uno strumento significativo per agevolare la raccolta di capitali verso le PMI – dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe – La società emittente è un gioiello italiano nel panorama delle piccole e medie imprese, che rappresentano l’ossatura della nostra economia. Come CrowdFundMe siamo soddisfatti di aver dato un contributo a questa operazione”.

Per gli investitori Luca Pretto dichiara: “Sono entusiasta dell’idea, del prodotto e del mercato di riferimento. Il team è preparato e molto affiatato, credo si possano raggiungere in breve tempo ottimi risultati”.

I commenti sono chiusi.