Banca Svizzera entra nel capitale di una piattaforma di equity crowdfunding

La banca ha partecipato al round di €3,2 milioni della piattaforma Investiere.ch per sfruttare le opportunità di crescita dell’ECF nel finanziamento delle PMI

 

Banca svizzera investe piattaforma equity crowdfunding investiere

La piattaforma di equity crowdfunding svizzera Investiere.ch ha chiuso un round finanziamento di serie B condotto dalla banca svizzera Zürcher Kantonalbank cui hanno partecipato anche gli azionisti esistenti e altri business angels. La banca è diventata ora un “socio di minoranza significativa” nella piattaforma di crowdfunding.

Il round complessivo ammonta a CHF 3,5 milioni (3.2 milioni di euro), e si tratta del più grande investimento Fintech in Svizzera quest’anno fino ad oggi.

Investiere.ch utilizzerà il nuovo capitale per aggiungere servizi e strumenti connessi con al finanziamento di startup. Zürcher Kantonalbank sarà un azionista importante per Investiere.ch. La banca è già molto impegnata nel finanziamento di imprese early stage e Investiere.ch e Zürcher Kantonalbank sono tra i fornitori di capitali di rischio più attivi sul mercato svizzero.

Con la Zürcher Kantonalbank, abbiamo acquisito un partner ideale come investitore“, ha dichiarato Steffen Wagner, co-fondatore e CEO di Investiere.ch. “Zürcher Kantonalbank ha più volte dimostrato la sua forza innovativa e la sua competenza nel settore del capitale di rischio e ha per molti anni condiviso la nostra missione di fornire un finanziamento professionale per le start-up.”

Il CEO di Zürcher Kantonalbank Martin Scholl ha affermato che ha deciso di investire sulla base della qualità del team di Investiere.ch e della tecnologia che alimenta la piattaforma. “La digitalizzazione del mercato dei capitali di rischio offre un’interessante potenziale di crescita e inoltre crea un’opportunità per l’ulteriore sviluppo delle nostre attività di finanziamento in settori quali il finanziamento delle PMI“, ha spiegato Scholl.

Oltre dieci anni fa Kantonalbank aveva lanciato la sua iniziativa ‘Pioneer’ per sostenere le piccole imprese e da allora ha investito oltre 100 milioni di franchi in start-up. Gli investimenti hanno generato quasi 1000 nuovi posti di lavoro. Dall’altro lato, Investiere ha erogato oltre CHF 17 milioni in oltre 40 round di finanziamento dal lancio della piattaforma.

Lascia un commento

avatar