Blockchain Challenge: un evento per individuare il rapporto tra PMI italiane e blockchain

A Busto Arsizio il 14 Novembre si terrà Blockchain Challenge, dove verranno approfonditi casi reali per sondare il rapporto tra PMI italiane e blockchain. Tra i partner, Assofintech

 

Blockchain challenge evento a Busto Arsizio

 

Il 2018 è stato un anno di grande cambiamento dello scenario legato alla blockchain, con il focus che si è drasticamente spostato dalle criptovalute alle applicazioni pratiche di questa tecnologia, che molti nel mondo ritengono dirompente.

In che modo è possibile per le PMI utilizzare i sistemi decentralizzati nella quotidianità?

L’associazione The Blockchain Council, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Excellence Consulting e Reti, prova a dare una risposta, organizzando l’evento Blockchain Challenge, che si terrà il prossimo 14 Novembre a Busto Arsizio e che vede, tra i numerosi e prestigiosi partner, anche Assofintech.

I lavori, che hanno l’obiettivo di portare la sfida della blockchain all’attenzione di imprenditori, manager e professionisti, saranno suddivisi in quattro parti.

La mattina vedrà i relatori trattare tematiche che spaziano dalle prospettive di sviluppo del Bitcoin alle applicazioni della blockchain nella tracciabilità alimentare e nel mondo farma, fino ad arrivare alla versione moderna del banco dei pegni. Seguirà la presentazione della ricerca: Blockchain e PMI in Italia, un rapporto da costruire. Si tratta della prima ricerca approfondita sul “sentiment” delle aziende, vero termometro delle possibilità di affermazione della blockchain nel nostro Paese. La tavola rotonda dedicata alla Token economy & ICOnomy affronterà il tema illustrando non solo i risultati ottenuti ma anche le difficoltà che si sono presentate in un percorso nuovo come quello delle ICO. La sessione del mattino si chiuderà con la presentazione del lavoro sviluppato durante l’attività di design thinking che si terrà parallelamente ai lavori in plenaria.

La pausa pranzo sarà occasione per il social networking, stimolato dalla struttura del Campus Reti che ben si presta a questo tipo di attività.

Il pomeriggio si articolerà su vari aspetti: dall’analisi dei modelli di business per la blockchain alla presentazione di un sistema di valutazione delle ICO, passando per Smart Contract e GDPR. Non mancherà un caso applicativo, potenzialmente rivoluzionario per il settore del couponing. La sessione si chiuderà con una tavola rotonda che affronterà una domanda davvero importante, probabilmente, la domanda che moltissime persone si pongono: Siamo davvero all’alba di un’era basata sulla decentralizzazione?

L’ultima parte della giornata, dedicata nuovamente al social networking, sarà allietata da una degustazione di vini che contribuirà a chiudere piacevolmente un evento davvero ricco di stimoli.

La partecipazione è libera previa registrazione qui >>

Lascia un commento

avatar