Lega Serie B lancia una partnership con la piattaforma di crowdfunding fondata da Vialli

La lega serie B ha annunciato una partnership con la piattaforma Tifosy.com, co-fondata da Gianluca Vialli, per sostenere i progetti delle 22 squadre associate

 

Tifosy crowdfunding lega calcio serie b

Lo scorso 21 Aprile nella sede di Sky durante l’Assemblea, la Lega B ha presentato una partnership con la piattaforma di crowdfunding Tifosy.com, dando l’opportunità alle 22 associate di avere un nuovo strumento, con il quale sviluppare progetti di natura sportiva, strutturale o sociale in condivisione e con l’aiuto dei propri appassionati.

La piattaforma inglese, co-fondata da Gianluca Vialli, si autodefinisce “fanfunding” è per ora attiva in UK dove ha raccolto £740.000 finanziando 8 campagne grazie a più di 10.000 tifosi.

Le società calcistiche devono e possono diventare anche imprese di successo. Per fare questo i club hanno la necessità di finanziamenti per lo sviluppo di progetti come ad esempio miglioramenti al proprio stadio, una scuola calcio, strutture di allenamento o addirittura, come è accaduto la scorsa estate a Parma, contribuendo alla rinascita sportiva.

Trovare fondi non è sempre facile, d’altra parte i club hanno migliaia di tifosi appassionati cui piacerebbe poter dare un contributo per migliorare la situazione della propria squadra. La piattaforma Tifosy dà la possibilità a tutti di investire e sostenere in maniera equa e trasparente. I tifosi vanno sul sito tifosy.com contribuiscono al progetto relativo alla loro squadra e poi possono scegliere un premio esclusivo od ottenere un ritorno dal loro investimento. Tifosy promuove il progetto sui social media e quando il target viene raggiunto il progetto può iniziare. Tutte le campagne di Tifosy vengono create ed approvate insieme alle società con i propri appassionati.

La Lega B in questo scenario svolgerà oltre a un ruolo di facilitatore per l’incontro fra la piattaforma e i club/appassionati, anche di guida e orientamento per le società alle nuove opportunità che il mercato offre.

Essere tifosi vuol dire essere le persone più importanti per un club, patrimonio di ricchezza ed entusiasmo senza il quale il calcio non esisterebbe. Diventa così sempre più necessaria la condivisione e la partecipazione nelle scelte del club, non solo in fase decisionale ma anche realizzativa.

‘‘È una piattaforma semplice ed efficace – ha detto il co-fondatore Gianluca Vialli presente all’Assemblea della Lega B con il Ceo Fausto Zanetton – in grado di portare l’impegno dei tifosi a un livello completamente nuovo cambiando così il futuro di questo bellissimo sport. Questo è l’inizio di una nuova era. Si tratta di una rivoluzione nel mondo del calcio e io sono orgoglioso di sostenerla’’.

Si tratta di uno strumento che offriamo alle società – ha spiegato il presidente della LNPB Andrea Abodi – con lo spirito di crescere la partecipazione e l’interazione con i nostri tifosi, fidelizzandoli, recuperandoli e convincendo quelli che non sono mai stati con noi”.

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
più nuovi più vecchi
trackback

[…] all’autorizzazione di FCA) e a squadre italiane. Intanto, lo scorso anno aveva siglato una partnership con la lega di Serie B. Inoltre, il prossimo 31/10 si aprirà la campagna di equity crowdfunding per il Frosinone […]