Sistema innovativo a raggi X lancia campagna di equity crowdfunding. La “prima” di Equinvest

Xnext, startup italiana che ha creato un sistema innovativo a raggi X, lancia una campagna di Equity Crowdfunding su Equinvest. E’ la prima campagna della nuova piattaforma italiana

 

Equinvest Xnext equity crowdfundingEquinvest, piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob, lancia la sua prima vera campagna crowd, dopo avere contribuito al finanziamento di un’altra società lo scorso inverno con lo strumento “off line” del club deal.

Si tratta della nona piattaforma italiana ad entrare nell’arena competitiva, dopo l’emanazione del regolamento a metà 2013.

La campagna (qui la scheda di crowdfunding Buzz) ha come obiettivo la raccolta di €500.000 a fronte del 10% di equity, con una valutazione pre-money, quindi, di €4,5 milioni.

Xnext è una start up innovativa fondata nel 2014 con la missione di rendere più puliti e sicuri il cibo di tutti i giorni, i farmaci, i viaggi in aereo, e molto altro. Per raggiungere l’obiettivo, Xnext ha realizzato il più avanzato sistema di identificazione di contaminanti e difetti nei prodotti industriali che trova applicazione su larga scala in tutti i settori industriali dove i controlli di qualità sul 100% dei prodotti sono fondamentali per garantire l’integrità del prodotto e raggiungere il target zero defect.

La startup ha sviluppato e brevettato una tecnologia innovativa, che consente di identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche del materiale e che può essere applicata in tutti i settori industriali per effettuare controlli di qualità in linea in tempo reale consentendo così di ottenere prodotti a zero difetti. Come si legge nel pitch della campagna “in particolare nella produzione di cibo e dei farmaci siamo in grado di identificare in tempo reale corpi estranei e contaminanti di dimensioni ridottissime. Inoltre nella sicurezza per il controllo dei bagagli, possiamo identificare immediatamente se ad esempio nel boccettino di liquido c’è shampoo o un esplosivo e nel riciclo rifiuti possiamo identificare con precisione i materiali prima del riciclo per separarli meglio”

I sistemi di Xnext sono basati sul brevetto europeo n. EP 2405260 e XSpectra®, la più innovativa tecnologia spettroscopica oggi disponibile, che esegue l’identificazione precisa, a elevata velocità e in tempo reale, delle caratteristiche chimico-fisiche. Come avere un laboratorio chimico in linea istantaneo.

 

Lascia un commento

avatar