1 miliardo di euro di finanziamenti alle PMI per il crowdinvesting di October, di cui 255 milioni in Italia

La piattaforma europea di finanziamento alle imprese October raggiunge il miliardo di euro erogato, di cui 255 milioni in Italia, supportando oltre 4000 progetti in tutta Europa

 

October raggiunge 1 miliardo di erogato alle PMI

 

October, FinTech europea specializzata nel business lending, annuncia di aver raggiunto il traguardo di 1 miliardo di euro di finanziamenti erogati ad imprese in Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania.

I risultati di October

Le imprese finanziate rappresentano complessivamente un fatturato totale di 25 miliardi di euro e impiegano oltre 90.000 persone in tutta Europa.

Grazie alla tecnologia e a un approccio basato sui dati, October ha permesso di destinare oltre il 60% dei suoi finanziamenti a micro e piccole imprese con meno di 50 dipendenti. Più precisamente, la media è di 13 dipendenti e il fatturato medio è di 2,3 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’Italia, da quando è presente nel nostro Paese, October ha permesso ad oltre 1100 aziende italiane attive nei più diversi settori economici di accedere a forme di credito alternative ai canali tradizionali.

Sergio Zocchi, CEO October Italia: “I risultati raggiunti evidenziano ancora una volta la solidità e l’efficacia del modello di business di October che continua a supportare in modo concreto le PMI fornendo i capitali necessari per il loro percorso di crescita. Un percorso reso possibile dall’innovazione tecnologica, dalla fiducia degli investitori e dalla sinergia con i diversi attori con cui collaboriamo e interagiamo ogni giorno al fine di rendere più efficienti e accessibili i servizi per i clienti che richiedono credito.”

Gli obiettivi ESG

In linea con il suo impegno per l’inclusività e la sostenibilità, October adotta un approccio olistico al finanziamento.

La piattaforma incorpora i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle sue decisioni di investimento, permettendo di classificare i propri fondi come conformi all’art. 8 della SFDR.

Inoltre, October fornisce alle imprese uno score ESG, mettendole in condizione di migliorare le proprie pratiche di sostenibilità e di creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Chi è October

Fondata nel 2014 in Francia, October ha iniziato a operare nel 2017 in Italia sostenendo la crescita di migliaia di imprese in modo semplice e sostenibile.

Ciò è stato possibile grazie alla fiducia di oltre 43.000 prestatori privati e di importanti investitori istituzionali come EIF, CDP, Invest NL, BpiFrance, Generali, Allianz, che hanno creduto nella tecnologia di October.

Tra gli azionisti di October figurano Allianz, CNP Assurances, CIR Group, Decaux Frères Investissement, Eurazeo, Partech, Bank Wormser Frères, Matmut e Tikehau Capital.

I commenti sono chiusi.