Ai nastri di partenza UpsideTown, nuova piattaforma crowdinvesting su progetti real estate e green energy

PRAXI SpA investe nel capitale della nuova piattaforma di crowdinvesting UpsideTown. Presto al via il collocamento di un fondo di private equity dedicato alle energie rinnovabili

Il Gruppo PRAXI, società di consulenza internazionale con sedi in Italia e all’estero, ha investito nel capitale sociale di UpsideTown, piattaforma di crowdinvesting raggiungendo il 50% del capitale (il capitale sociale risulta essere pari a 300 mila euro).

Nata da un’iniziativa di Luigi Ucci, Responsabile della divisione Valutazioni ed Advisory PRAXI Roma, oltre che CEO della fintech, la Società intende posizionarsi nel mercato del crowdinvesting italiano con un modello di business innovativo in cui il processo digitale, basato su analisi dei big data ed intelligenza artificiale mutuato dal Gruppo PRAXI, supporta l’analisi e la selezione delle singole opportunità.

L’offerta in piattaforma sarà basata sulla diversificazione e sull’innovazione di prodotto, sviluppando due specifiche linee di business: immobiliare ed energie rinnovabili.

Real Estate

Per quanto riguarda il real estate, UpsideTown punta a selezionare operazioni con profilo di rischio, asset class e distribuzione geografica diversificata: dal comparto hotel all’industrial, dall’high street retail, senza tralasciare il residenziale, incluse le declinazioni emergenti, ovvero studentati e senior housing. Le campagne che verranno pubblicate sul portale contempleranno anche investimenti con holding period pluriennale, allo scopo di intercettare le esigenze di quanti inseriranno i propri investimenti crowd all’interno di un mandato PIR, sfruttando i vantaggi fiscali tipici dello strumento.

Green Energy

Una specifica linea di business sarà inoltre dedicata al green energy, con l’obiettivo di supportare attivamente la transizione energetica del Paese e rispondere alla crescente attenzione degli investitori per la sostenibilità e gli intangible di responsabilità sociale dei propri portafogli.

Il portale, inoltre, finanzierà lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio italiano, aggregando un network di soggetti: associazioni, operatori, investitori, imprenditori ed enti locali.

Il fondo di private equity

A tale proposito, la Società sta per lanciare in piattaforma il collocamento delle quote di un fondo di private equity, gestito da P&G SGR, che realizzerà impianti fotovoltaici, idroelettrici e di biomassa sul territorio nazionale e finanzierà comunità energetiche.

L’obiettivo di raccolta del fondo sarà di 50 milioni di Euro e avrà una durata di sei anni estendibile a 10. Il collocamento avverrà tramite il portale in tranche non superiori a 8 milioni, come da attuale regolamento Consob e sarà “Pir alternative compliant” consentendo così di usufruire delle esenzioni previste e degli incentivi sugli investimenti green.

I commenti sono chiusi.