Aperto il bando per il Crowdfunding Civico del Comune di Venezia per terzo settore e non profit

Dopo Milano, anche Venezia lancia il crowdfunding civico: 70mila euro a fondo perduto per le realtà del terzo settore che operano territorio veneziano

 

Crowdfunding civico comune di Venezia

 

È partito il bando di crowdfunding civico del Comune di Venezia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Il bando è rivolto alle realtà del Terzo Settore e alle associazioni senza scopo di lucro del territorio veneziano, per selezionare progetti innovativi, inclusivi ed utili rivolti all’ambito sociale in grado di rimanere in vita con le loro gambe anche dopo il periodo del finanziamento. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e rinnovare il tessuto sociale della città di Venezia per scoprire nuove sinergie nella direzione del principio di sussidiarietà.

Verranno selezionati fino a 14 progetti della durata massima di 9 mesi e dell’importo massimo di €10.000. Le organizzazioni proponenti dei progetti selezionati riceveranno una formazione specifica sul Crowdfunding e per la predisposizione di una efficace campagna di raccolta fondi on line, grazie al partner del Comune Fondazione Fenice Onlus.

Al termine del percorso formativo le organizzazioni potranno avvalersi di un video della propria iniziativa prodotto dal Comune di Venezia nell’ambito del progetto e potranno così caricare sulla piattaforma Produzioni Dal Basso la loro idea progettuale chiedendo a tutti i cittadini di contribuire economicamente alla sua realizzazione.

I progetti selezionati potranno dunque essere sostenuti su Produzioni dal Basso e, se riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto grazie alle donazioni, saranno cofinanziati per il restante 50% dal Comune di Venezia, con un contributo a fondo perduto fino a 70.000€ complessivi.

Commenti chiusi