Borsa del Lussemburgo ammette i security token emessi da Société Generale

Per la prima volta in Europa, una borsa ha ammesso alla quotazione titoli obbligazionari digitali emessi nativamente su blockchain pubbliche (Ethereum e Tezos)

 

Security Token ammessi quotazione borsa europea

 

La Borsa del Lussemburgo (LuxSE) e Société Générale hanno comunicato l’ammissione dei primi strumenti finanziari registrati su una DLT pubblica (Distributed Ledger Technology) all’elenco ufficiale dei titoli di LuxSE (LuxSE SOL).

Le tre serie di security token ammessi su LuxSE SOL sono obbligazioni garantite digitali (Token OFH) e prodotti strutturati, emessi e distribuiti da Société Générale – FORGE (SG – FORGE) nativamente sulle blockchain pubbliche Ethereum e Tezos. Si tratta di strumenti finanziari e titoli di debito ai sensi del diritto francese e sono conformi al quadro di interoperabilità e cartolarizzazione open source CAST.

I security token nativi emessi su DLT consentono un processo di emissione e un ciclo di vita completamente digitali. Grazie alle loro caratteristiche innovative, hanno il potenziale per migliorare significativamente l’efficienza e la trasparenza nei mercati finanziari e rendere le transazioni più sicure e resilienti, offrendo, d’altra parte, vantaggi simili a quelli degli strumenti finanziari emessi in modo convenzionale.

L’ammissione avviene in un contesto caratterizzato dall’accelerazione della digitalizzazione del mercato e, in particolare, attraverso l’imminente adozione del regime pilota dell’UE, che dovrebbe entrare in vigore nel 2022 e che consentirà il trattamento dei security token attraverso infrastrutture di mercato compatibili con le normative comunitarie.

Con questo nuovo sviluppo LuxSE sottolinea l’impegno della borsa lussemburghese nella digitalizzazione e modernizzazione dei mercati dei capitali: “l’ammissione dei security token nell’elenco ufficiale dei titoli della borsa del Lussemburgo rappresenta una vera pietra miliare per i mercati finanziari dell’UE in quanto fornisce una soluzione unica, innovativa, solida e pubblicamente accessibile per gli emittenti e gli investitori. Questo costituisce un altro passo significativo verso la trasformazione digitale della Borsa del Lussemburgo e un primo tassello fondamentale nel nostro contributo alla scoperta dei prezzi e alla trasparenza degli strumenti finanziari emessi tramite DLT“, ha affermato Julie Becker, CEO di LuxSE.

Per chiarire i criteri di ammissibilità e guidare gli emittenti di security token nel processo di ammissione, LuxSE ha pubblicato le Linee guida per la registrazione di strumenti finanziari DLT su SOL.

Un pioniere in Europa

Société Générale è un pioniere europeo nella blockchain applicata alla finanza, che pone l’innovazione al centro delle priorità strategiche del gruppo. Da aprile 2019, Société Générale e la sua controllata SG – FORGE, dedicata agli asset digitali, hanno già strutturato diverse emissioni di security token nativi implementati su DLT, sebbene riservate ai propri clienti. L’ultima è stata l’obbligazione digitale da 100 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti (BEI) emessa nel 2021.

Ricordiamo anche che, recentemente, Société Generale Security Services è stata nominata banca depositaria per un ETF basato di Bitcoin (qui l’articolo di Crowdfunding Buzz).

Arnaud Jacquemin, CEO di Société Générale Luxembourg e membro del Management Committee del gruppo Société Générale, ha commentato: “Sfruttando l’esperienza differenziante dei team di SG – FORGE, la nostra profonda conoscenza dell’ambiente del mercato dei capitali lussemburghese e il nostro stretto rapporto con LuxSE, questa prima quotazione in assoluto mostra la capacità delle nostre istituzioni di implementare passo dopo passo una tecnologia veramente innovativa, contribuendo così a costruire l’approccio e l’infrastruttura di distribuzione globale del mercato dei capitali di domani”.

Obiettivo: facilitare la diffusione del prezzo indicativo e dei dati

Data la natura complessa dei security token, nella fase iniziale il nuovo servizio di LuxSE sarà disponibile solo per emittenti e richiedenti esperti con una comprovata esperienza nelle transazioni sui mercati dei capitali. Inoltre, in questa fase possono essere ammessi su LuxSE SOL solo gli strumenti finanziari, e più specificamente i titoli di debito.

Come nel caso di altri titoli registrati su LuxSE SOL, i security token non saranno ammessi alla negoziazione sui mercati di LuxSE. Tuttavia, la registrazione dei titoli DLT su LuxSE SOL fornirà maggiore visibilità ai security token e ai loro emittenti e faciliterà inoltre la diffusione dei prezzi indicativi e dei dati su questo nuovo tipo di strumento finanziario.

I commenti sono chiusi.