Il colosso mondiale S&P Dow Jones lancia un indice per misurare le performance delle criptovalute

L’indice S&P Cryptocurrency Broad Digital Market, annunciato nei giorni scorsi, parte con più di 240 criptovalute indicizzate

 

S&P Dow Jones lancia indice per le criptovalute

 

S&P Dow Jones Indices (S&P DJI), il principale fornitore di indici al mondo, ha annunciato il lancio dei suoi ultimi indici relativi alle criptovalute, incluso il nuovo indice S&P Cryptocurrency Broad Digital Market (BDM). Al momento del lancio, il BDM fornisce un’ampia panoramica delle prestazioni del mercato delle criptovalute e include più di 240 monete.

Il passo di S&P deriva dall’osservazione che il mercato delle criptovalute continua a crescere e, quindi, soluzioni di benchmarking trasparenti e basate su indici relativi agli asset digitali – riferiti a criptovalute e blockchain – sono sempre più essenziali.

L’indice fa parte di un’espansione della serie di benchmark di asset digitali lanciata di recente da S&P DJI, gli S&P Digital Market Indices. I nuovi indici aggiunti includono:

  • Indice S&P Cryptocurrency Broad Digital Market (BDM)
  • Indice S&P Cryptocurrency LargeCap – un sottoinsieme del BDM che confronta la performance dei costituenti con la maggiore capitalizzazione di mercato.
  • Indice S&P Cryptocurrency BDM Ex-MegaCap – un sottoinsieme del BDM che esclude i componenti dell’indice S&P Cryptocurrency MegaCap (Bitcoin ed Ethereum).
  • Indice S&P Cryptocurrency BDM Ex-LargeCap – un sottoinsieme del BDM che esclude i componenti dell’indice S&P Cryptocurrency LargeCap.
  • Indice S&P Cryptocurrency LargeCap Ex-MegaCap – un sottoinsieme del BDM che misura la performance dei componenti dell’indice S&P Cryptocurrency LargeCap, esclusi i componenti dell’indice S&P Cryptocurrency MegaCap.

Questi nuovi indici di criptovaluta si uniscono ai benchmark già esistenti che compongono gli indici S&P Digital Market:

  • Indice S&P Bitcoin: misura la performance di Bitcoin.
  • Indice S&P Ethereum – misura la performance di Ethereum.
  • Indice S&P Cryptocurrency MegaCap – misura la performance degli asset digitali Bitcoin ed Ethereum.

Gli indici utilizzano i dati sui prezzi di Lukka, software di crittografia e fornitore di dati, per determinare l’universo di ammissibilità e i prezzi dei singoli componenti. Gli indici vengono amministrati dall’Index Committee di S&P DJI che aveva annunciato per la prima volta nuove funzionalità di indici di asset di criptovaluta con Lukka nel dicembre 2020.

Secondo S&P, gli indici del mercato digitale semplificheranno agli investitori l’accesso e la valutazione di questa classe di asset basata sulla tecnologia emergente, mitigando potenzialmente alcuni dei rischi comuni associati a questo mercato tradizionalmente speculativo.

Per più di un secolo, i nostri indici hanno offerto informazioni sull’andamento dei mercati. Ora, con l’introduzione dell’indice S&P Cryptocurrency Broad Digital Market, stiamo fornendo questa risposta agli investitori in criptovalute”, ha affermato Peter Roffman, Global Head of Innovation and Strategy presso S&P Dow Jones Indices. “L’espansione della nostra famiglia di indici di mercato digitali offre una delle istantanee più ampie di questa classe di attività in rapida crescita con la capacità di suddividere e tagliare in base alla capitalizzazione di mercato. Siamo entusiasti di portare questo significativo livello di trasparenza aggiuntiva nel mercato delle criptovalute“.

Commenti chiusi