Coopfond investe 250 mila euro raddoppiando la raccolta crowd di CityCampus su Ecomill

Il fondo mutualistico delle Cooperative ha investito 250 mila euro in “matchfunding” sul progetto CityCampus in raccolta su Ecomill

 

Coopfond investe su CityCampus in equity crowdfunding

 

In perfetta con la partnership siglata con Ecomill, Coopfond, che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo cooperativo alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop, ha espresso pieno supporto al progetto City Campus deliberando  un investimento di 250.000 euro nel capitale di Urbana, la società proponente.

Il progetto City Campus, promosso da Urbana, cooperativa sociale che opera per la promozione della persona, si propone di creare un campus universitario diffuso a Vicenza, volto a promuovere l’ospitalità, il cibo, la cultura e la transizione energetica attraverso un percorso innovativo che riqualificherà due immobili esistenti.

L’investimento in City Campus da parte di Coopfond è il primo utilizzo dello strumento di matchfunding sviluppato all’interno della partnership con Ecomill.

Grazie a questo strumento, e a fronte di una delibera positiva di investimento, Coopfond si impegna a pareggiare l’importo raccolto sulla piattaforma Ecomill per progetti nel mondo cooperativo.

Il progetto City Campus è in volata, ad oggi ha raccolto oltre 576.000 euro da 87 investitori, e continuerà a raccogliere su Ecomill fino al 10 Novembre.

Paola Bellotti, Direttrice Sostenibilità e Sviluppo, Coopfond, afferma: “l’impiego di un’articolata e diversificata strumentazione finanziaria, insieme alla capacità di attrazione di risorse che Urbana ha messo in campo a sostegno di processi di rigenerazione a scala territoriale, è un bellissimo esempio di cooperazione che da protagonista affronta le sfide del nostro tempo. Le modalità innovative di patrimonializzazione dell’impresa cooperativa che Urbana sta sperimentando, in particolare attraverso Ecomill, sono per noi uno straordinario punto di partenza per interventi innovativi che fanno leva sui territori e sulle comunità a supporto delle attività delle cooperative.

Chiara Candelise, CEO e Founder Ecomill è soddisfatta dell’ investimento da parte di Coopfond e della “prima volta” del matchfunding su Ecomill: “per noi di Ecomill l’applicazione dello strumento di matchfunding sviluppato all’interno della nostra partneship con Coopfond è sia un punto di arrivo che di inizio: è l’arrivo di un percorso di innovazione messo in campo per l’utilizzo dello strumento di equity crowdfunding nel mondo cooperativo, ma anche, ci auguriamo,  solo l’inizio dell’utilizzo di questo strumento per il finanziamento di progetti in forma cooperativa”.

I commenti sono chiusi.