Deagle lancia un round di crowdfunding per SEM, primo sistema di produzione di energie rinnovabili trasportabile

Deagle, che ha sviluppato SEM, sistema brevettato per la produzione in mobilità di energia rinnovabile ibrida, lancia un round di equity crowdfunding su Ecomill

Deagle lancia crowdfunding per SEM sistema energia rinnovabile mobile

Una delle problematiche più ricorrenti nell’ambito della Transizione Energetica è quella relativa ai generatori a combustibile, molto inquinanti (funzionano con fonti fossili), pericolosi, rumorosi, inefficienti e poco puliti.

A questa esigenza risponde il Progetto SEM (Super Energy Mobile), il primo sistema di produzione di energia ibrida alimentato da fonti rinnovabili, totalmente trasportabile, brevettato e che non richiede nessuna licenza per l’uso.

Il round di crowdfunding per finanziare la produzione

SEM è stato sviluppato da Deagle, società di ingegneria che sviluppa soluzioni per i settori aerospaziale, energie rinnovabili e intelligenza artificiale, settore nei quali i fondatori e il team vantano know-how ed esperienza pluri-decennale.

Per finanziare i primi SEM, Deagle ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Ecomill.it, prima piattaforma italiana a favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitali nei settori della transizione energetica e della sostenibilità.

La società punta a raccogliere 200 mila euro a fronte di una valutazione complessiva di 5,1 milioni, ma l’aumento di capitale arriva fino a 800 mila euro.

Tra i vantaggi per gli investitori, spicca una orizzonte temporale entro il quale è possibile monetizzare il proprio investimento.

I soci fondatori infatti, dopo 3 o 4 anni dalla chiusura della campagna, possono riacquistare le quote di chi ha investito, con l’impegno a riconoscere almeno il 150% del valore di acquisto.

Chiara Candelise, CEO e founder di Ecomill, afferma: “La transizione energetica impone un approccio tecnologico e produttivo a tutto tondo: soluzioni come SEM sono la risposta intelligente a problemi concreti e permettono di operare in nicchie della domanda che non vengono al momento soddisfatte”.

Il sistema SEM: produrre energia rinnovabile dove, di solito, è impossibile

Il sistema SEM risponde al crescente fabbisogno di energia “green”, per esempio negli eventi come alternativa ai generatori a gasolio altamente inquinanti o per le aziende edili che al momento non possono partecipare a gare per mancanza di requisiti laddove le normative locali impongono parametri stringenti su inquinamento ambientale e acustico.

Inoltre, risponde al fabbisogno di energia dove le infrastrutture non vengono realizzate in quanto inefficienti e particolarmente costose, come nelle Comunità Montane o nei villaggi rurali in Africa e altrove.

Il prototipo di SEM è già stato sperimentato con successo in diversi progetti (villaggio in Gabon, progetto con la Croce Rossa italiana) e in particolare da circa tre anni viene utilizzato per produrre energia pulita per illuminare uno stabilimento produttivo.

Inoltre il prototipo è stato presentato con relativa dimostrazione di funzionamento al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Napoli e ha suscitato molto interesse.

Il mercato delle rinnovabili

Secondo il report mensile di Terna, nei primi 8 mesi del 2023, le FER (fonti di energia rinnovabile) hanno coperto il 43,8% della domanda elettrica dell’Italia.

La produzione da rinnovabili ad agosto è così ripartita: 34,7% idrico, 33,3% fotovoltaico, 15,5% eolico, 12,6% biomasse, 3,9% geotermico.

Nei primi otto mesi del 2023 l’incremento di capacità in Italia ha toccato quota 3.470 MW, un valore superiore di circa 1.733 MW (+100%) rispetto allo stesso periodo del 2022.

Proseguono il recupero della produzione da fonte idrica (+49,8%) e la crescita del fotovoltaico (+19,8%), in aumento anche la produzione da fonte eolica (+43,8%). La produzione dovrebbe più che raddoppiare entro il 2030, lasciando grandissimi spazi a chi opera nel settore.

Chi è Deagle

Deagle è una società di ingegneria fondata a Napoli da un team di manager, che uniscono la loro esperienza in settori ad alta tecnologia: aerospaziale, energie rinnovabili e intelligenza artificiale.

La mission dell’Azienda è sviluppare soluzioni chiavi in mano innovative e sostenibili per migliorare la qualità della vita supportando i Clienti attraverso l’integrazione di competenze multidisciplinari: digital, sustainable, global.

Deagle si occupa di progettare soluzioni ingegneristiche ad alta tecnologia, dall’ideazione alla definizione dei requisiti, durante tutto il progetto di sviluppo, fino alla certificazione e qualificazione dei test.

Inoltre, realizza progetti strutturali, meccanici, di produzione, elettrici, attuatori per sistemi integrati, nonché prototipi, attrezzature, sistemi automatici per il mercato industriale, civile e militare.

Infine, si occupa di produrre e certificare velivoli e parte di essi, compresa l’elaborazione del segnale, le prove sperimentali statiche e dinamiche.

I commenti sono chiusi.