Demetra Lending è la 15ma piattaforma italiana ad ottenere l’autorizzazione europea

La piattaforma di crowdfunding immobiliare Demetra Lending è la 15ma piattaforma italiana ad ottenere l’autorizzazione ad operare ai sensi del nuovo regolamento europeo

 

 

La piattaforma di lending crowdfunding Demetra Lending Srl SB, la scorsa settimana, ha ufficialmente ricevuto l’autorizzazione da Consob e Banca d’Italia per operare nel mercato europeo come Fornitore di Servizi di Crowdfunding (qui la delibera).

Salgono dunque a 15 le piattaforme italiane autorizzate. Ricordiamo che dal 10 novembre 2023, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 1503/2020 (ECSP), possono operare solo i fornitori di servizi di crowdfunding autorizzati e regolarmente registrati nell’apposito registro dell’ESMA (Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati).

In una email inviata agli utenti registrati, la società a dichiarato: “Crediamo fermamente nella portata innovativa di questa normativa, che rappresenta un elemento di crescita e credibilità per il settore e garantisce una maggiore tutela degli investitori. La vostra fiducia è la nostra priorità, e siamo pronti a offrire un’esperienza di crowdfunding sicura, trasparente e all’avanguardia”.

Nella medesima email, la società ha anche espresso la propria profonda gratitudine allo studio legale Avvocati.netper l’eccezionale assistenza fornita a Demetra Lending lungo tutto questo percorso, raggiungendo oggi questo traguardo di grande importanza”.

Demetra Lending, con sede a Grassobbio in provincia di Bergamo, è una piattaforma Lending di Impact Investing in Italia che permette di finanziare operazioni immobiliari ad alto impatto sociale, dove il contributo è un prestito che verrà restituito al termine dell’operazione, insieme al rendimento maturato.

L’Impact Investing è l’attività di investimento in imprese che operano con l’obiettivo di generare impatto sociale misurabile e compatibile con un rendimento economico.

La disponibilità di nuove tecnologie e conoscenze per affrontarle, determinano uno straordinario sistema di opportunità per la generazione di nuove iniziative imprenditoriali che incorporino costitutivamente e congiuntamente la generazione di valore economico e sociale.

La piattaforma, dal suo lancio a fine 2022 a oggi ha lanciato e chiuso con successo due campagne.

I commenti sono chiusi.