E-Novia, che aveva raccolto 7,5 milioni con equity crowdfunding, si quota su Euronext Growth Pro

La “enterprise factory” e-Novia si quota su Euronext Growth Pro a Milano. La società aveva raccolto capitali anche con equity crowdfunding, con una campagna record di 7,5 milioni

 

e-novia si quota in borsa a milano

 

Il 16 dicembre e-Novia spa, “enterprise factory” con focus sulla mobilità sostenibile e robotica collaborativa,  sbarcherà su Euronext Growth Milan Pro. Fondata nel 2015 da Vincenzo Russi, Ivo Boniolo e Cristiano Spelta, la società avrà una capitalizzazione prevista, alla data della quotazione, di circa 167 milioni di euro con un flottante pari al 10,33% del capitale sociale.

La quotazione segue il collocamento di azioni in private placement concluso lo scorso novembre, per un totale, secondo quanto risulta a BeBeez.it, di 17,6 milioni di euro, di cui 14,7 milioni in aumento di capitale e i restati poco meno di 3 milioni  ceduti da un socio. A partecipare all’investimento sono stati diversi imprenditori che hanno investito in forma di club deal attraverso diversi veicoli d’investimenti tra cui Clubtech Investimenti.

A questo importo, si aggiunge la conversione di un prestito obbligazionario convertendo emesso nel 2019 a un prezzo pari a 6,12  euro per azione, cioè 7,20 euro meno il 15% di sconto, per un totale complessivo di circa 23,2 milioni di euro. Tra coloro che hanno esercitato la conversione delle obbligazioni, figurano alcune grandi società italiane quali Shimano, STMicroelectronics e Agrati.

Parte del prestito convertendo, per un totale di 7,5 milioni, era stato sottoscritto nel marzo 2020 da Fin-novia srl, veicolo di investimento che aveva raccolto tramite una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork. Alla campagna avevano aderito oltre 220 investitori grazie soprattutto al sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking, che, attraverso la propria rete nazionale, aveva proposto l’operazione ai propri clienti.

e-Novia crea prodotti ed imprese tecnologiche attraverso un processo industrializzato che comprende attività di progettazione, ingegneria, business development e gestione (Legal, HR, IP, management), nonché investimenti diretti di liquidità e/o attività di fundraising per co-investimenti da parte di investitori terzi.

Vincenzo Russi, co-founder e ceo di e-Novia, ieri ha ricordato: “In questi anni e-Novia ha raccolto risorse finanziarie sotto forma di capitale di rischio e finanziamenti per un totale rispettivamente di 64 milioni di euro e di 25 milioni di euro, per sostenere piani di crescita basati su investimenti ingenti nello sviluppo di tecnologie innovative. Questi asset ci consentono di rafforzare la nostra posizione di operatore globale nel deep tech”.

I commenti sono chiusi.