Botteghe del Mare

Botteghe del mare

Descrizione

Botteghe del Mare® è una startup innovativa che ha l’obiettivo di riunire la migliore filiera italiana e la migliore cucina internazionale di pesce in un’unica location, con un rivoluzionario sistema di gestione entreprise dei propri punti di ristoro.

L’idea si basa su un innovativo modello di ristorazione testato con successo attraverso il punto vendita “Pilota” lanciato a Portoferraio (Isola d’Elba) nel gennaio 2020, i cui risultati e le potenzialità evidenziate nel triennio 2020-2022 hanno consentito di esplodere la bontà del modello nel periodo post-pandemico.

BdM risponde alle necessità di coniugare le differenti richieste che esistono oggi all’interno delle famiglie o dei gruppi di consumatori, proponendo menù multietnici e con le più recenti novità. Nel mercato cittadino si offre un ambiente unico dove poter degustare tutte le cucine del mondo, nelle provincie si allarga talmente tanto il target di riferimento da poter essere sostenibile anche in piccoli centri urbani.

La distintività di Botteghe del Mare è data da un modello gestionale totalmente digitalizzato nei suoi processi principali, creando di fatto il primo esempio di “Smart Restaurant” in Italia, oltre che da un’offerta gastronomica unica sia per ampiezza che per rapporto qualità/prezzo: lo scontrino medio stimato è di 16,98 € per una proposta culinaria con un valore percepito superiore al doppio.

L’apertura del primo punto vendita a Portoferraio ha permesso alla Società di costruire una esperienza unica e positiva di gestione diretta del progetto, raggiungendo importanti risultati quali:

  • la determinazione degli standard di servizio e di cucina, creando un luogo formativo ed un processo di apprendimento per tutte le figure professionali
  • la creazione, sperimentazione, perfezionamento e misurazione di oltre 100 piatti
  • la messa a punto della produzione di prodotti semilavorati a porzioni prestabilite, pronti per essere cucinati, misurati in peso e dimensione, garantendo un’alta affidabilità nel controllo degli sprechi ed evitando la lavorazione del prodotto nelle cucine
  • la creazione di un efficace sistema di gestione e controllo delle operazioni che ha permesso una verifica costante dei budgets giornalieri e mensili,
  • la valutazione d’impatto del potenziale ampliamento d’offerta alle forme di servizio del “ delivery” e del “take-away”
  • la creazione del Manuale operativo e del processo di formazione dei nuovi addetti, per formalizzare ed elevare gli standard di servizio e di cucina.

Scheda

Tipo di SocietàStartup Inn.
SocietàBotteghe del mare
SettoreRistorazione e Bar
Piattaforma (link al pitch)BacktoWork24
Obiettivo di raccolta€ 120.000
Quota di capitale offerta3,31%
Valutazione pre-money€ 3.500.000
Rendimento (immob.)
Investimento minimo€500
Scadenza dell'offerta23-05-2023


Vai a tutte le campagne in corso >



I commenti sono chiusi.