Eco Lab lancia il primo detergente green nanotecnologico e supera l’obiettivo minimo nel suo round di equity crowdfunding

Eco Lab, startup con 1 milione di ricavi, ha lanciato una campagna su Crowdfundme per sbarcare nella grande distribuzione, superando in 10 giorni l’obiettivo minimo

 

 

Eco Lab è una startup innovativa che realizza prodotti detergenti, 100% naturali, per casa, cosmesi, auto, pet e barca, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe. Il primo obiettivo di raccolta, pari a 150mila euro, è già stato superato e ora la società punta all’obiettivo massimo di 600mila euro.

Il round ha già coinvolto 20 investitori che hanno investito per una valutazione pre-money dell’azienda pari 2,8 milioni (qui la nostra scheda su Crowd Monitor).

I capitali consentiranno all’azienda, con sede legale a Bari, di installare nuove linee produttive presso lo stabilimento produttivo di Cornate d’Adda (Monza e Brianza), di sviluppare il primo detergente nanotecnologico e di accelerare il suo sbarco nel mercato B2C attraverso i canali dell’e-commerce e della grande distribuzione.

Ricavi per 1 milione in soli due anni

Fondata nel 2021 dall’attuale Ceo, Paolo Monzani, imprenditore seriale, Eco Lab stima di superare 1 milione di euro di ricavi nel 2023.

La società offre prodotti validati dall’Università di Ferrara e dal laboratorio accreditato Medilabor che non sono nocivi per l’uomo e che possiedono i requisiti per essere certificati sia Ecolabel (etichetta europea) che presidio medico chirurgico.

L’azienda detiene lo sfruttamento in esclusiva del brevetto Blu Esprit Base, detergente multi-superficie completamente naturale e privo di controindicazioni, nel caso di ingerimento, inalazione o contatto con le mucose.

Oltre alla sicurezza, Eco Lab punta anche sul rispetto dell’ambiente, con l’ideazione presente e futura di prodotti 100% naturali e biodegradabili e la realizzazione di sgrassanti e oli essenziali che riutilizzeranno gli oli di frittura, per dare nuova vita a sostanze altamente inquinanti e difficilmente smaltibili.

Un futuro prossimo dedicato all’innovazione di prodotto

I nuovi prodotti che verranno prossimamente lanciati per le linee casa, auto e barca, ogni flacone permetteranno il risparmio di mille litri d’acqua (un lavaggio d’auto tradizionale prevede l’impiego di 150 litri).

Vincitrice del bando Smart&Start economia circolare e del premio America Innovazione, proprio per la sua attenzione alla sostenibilità, Eco Lab, i cui prodotti saranno presto presenti su Amazon, ha avviato una partnership con le ASL (per € 200.000 di fornitura) e ne sta sviluppando altre, anche nel Nord Italia, sia con altre realtà ospedaliere che aziendali.

Oltre al fondatore, il team aziendale vanta figure con esperienza trentennale nel mondo della ricerca e vendita farmaceutica e cosmetica, come Maria Rosa Bozzi, responsabile del laboratorio di microbiologia ed Ernesto Bozzi, responsabile commerciale.

I commenti sono chiusi.