Nel suo secondo round di equity crowdfunding, Out-Of raccoglie 2,4 milioni in due settimane

A soli 15 giorni dal lancio, il secondo round di Out-Of su Mamacrowd ha raccolto 2,4 milioni. La PMI innovativa produce e vende accessori innovativi per lo sport

 

Out of raccoglie oltre 2 milioni in 15 giorni

 

A sole due settimane dal lancio su Mamacrowd, il secondo round di equity crowdfunding di Out-Of ha già raccolto 2,4 milioni di euro grazie a oltre 370 investitori e a fronte di un obiettivo minimo di 1 milione.

In questa seconda campagna (qui la nostra scheda su Crowd Monitor), la valutazione pre-money della PMI innovativa è di 40 milioni, mentre era di 4 milioni la valutazione post money del primo round, chiuso nel 2020, che aveva raccolto 1 milione da 453 investitori.

Una tecnologia di successo

Out Of è stata fondata nel 2017 dai due fratelli Righi, Federico un fisico laureato con lode all’Università di Milano e Roberto, Designer di Prodotto laureato al Politecnico.

La società aveva lanciato Electra, una maschera da sci con una lente a cristalli liquidi in grado di adattarsi alla luce in meno di 1 secondo, automaticamente e senza utilizzare batterie.

Nel pitch su Mamacrowd si legge che solo dal 2021 al 2022 Out Of ha registrato una crescita del 160%, chiudendo il 2022 con un fatturato di 1.83 M€. Ad oggi ha oltre 800 account B2B attivi corrispondenti a circa 1200 punti vendita e il trend di crescita è confermato anche per il 2023 per il quale è previsto un fatturato di 3,2 milioni.

Federico Righi, Ceo dell’azienda, ha raccontato a Startup News: «Nel 2020, appena chiusa la campagna, abbiamo prodotto e consegnato Electra, il primo prodotto sul mercato con la nostra tecnologia a cristalli liquidi, ma non solo. Da quel momento siamo stati sommersi da richieste da parte di alcuni dei gruppi più grandi al mondo nei settori dei caschi da moto, del lusso, dell’ottica e dei dispositivi di protezione individuali».

I prodotti di Out Of con lenti elettroniche hanno vinto i principali premi al mondo sia nel campo dello sport, come l’ISPO Award nel 2021, sia dell’ottica, come il SILMO d’Or del 2022.

I piani per il futuro

Sull’onda del successo, la società ha deciso di dividere il brand sportivo Out Of dal brand della tecnologia, IRID, sviluppandoli in parallelo.

IRID® sarà quindi una tecnologia brandizzata, un cosiddetto brand ingrediente, conosciuta dal pubblico finale, ma che opera solo sul canale B2B e che promuove la tecnologia e le sue varie applicazioni in ogni campo.

Out Of, invece, rimarrà un brand sportivo e active lifestyle che sviluppa e commercializza, attraverso canali B2B e B2C, prodotti innovativi, inclusi quelli che sfruttano la tecnologia IRID.

I fondi raccolti verranno utilizzati per portare avanti la ricerca e lo sviluppo della tecnologia in tutte le sue applicazioni, per il marketing, per ottenere un brand di tecnologia riconosciuto a livello globale e per implementare una linea di produzione completamente automatizzata interna, andando a completare i processi produttivi che già vengono gestiti in sede.