EdiBeez chiude in 3 settimane il round di raccolta da 400mila euro su CrowdFundMe

Il round del nostro editore Edibeez si è chiuso in meno di un mese rispetto ai due previsti grazie a 56 investitori tra cui Smart Capital come lead investor

 

 

Le grandi soddisfazioni derivano dal riconoscimento del proprio lavoro. Quando poi il riconoscimento viene sostanziato da 56 persone che rischiano il proprio capitale perché credono nel tuo progetto, la soddisfazione raggiunge l’apice. E’ quanto è accaduto a Stefania Peveraro e al sottoscritto, co-fondatori di Edibeez che pubblica Crowdfunding Buzz e (soprattutto) BeBeez.it.

Venerdì scorso 29 Aprile, abbiamo chiuso il nostro primo round raggiungendo l’obiettivo massimo di raccolta di 400mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding CrowdFundMe, in 3 settimane. La campagna infatti era partita lo scorso 5 aprile e la scadenza era prevista il 6 giugno prossimo.

Il round, che porta ora la valutazione di EdiBeez post-money a 1,7 milioni di euro, ci consente ora di iniziare un percorso di crescita sia in Italia che all’estero, rafforzando il team di giornalisti impegnati nella redazione di BeBeez e CrowdfundingBuzz, il team di analisti di BeBeez Private Data e la struttura commerciale, nonché finanziando una campagna di marketing in Italia e all’estero.

La campagna di equity crowdfunding ci ha consentito anche di consolidare rapporti già in essere e di instaurarne di nuovi. Tra questi ultimi, ci ha fatto particolarmente piacere conoscere  Smart Capital spa, che ha creduto fortemente in Edibeez proponendosi come lead investor. Smart Capital è una holding di partecipazione finanziaria di tipo “permanent capital” con un focus sulle piccole e medie imprese italiane quotate, in fase di pre-ipo o potenzialmente interessate a quotarsi, nata ad inizio 2021 per iniziativa di Andrea Costantini, Andrea Faraggiana e della famiglia Agrati (proprietaria dell’omonimo gruppo, leader mondiale nei sistemi di fissaggio per componentistica auto).

Smart Capital è oggi un club cui partecipano oltre 20 famiglie di imprenditori che vogliono investire – tempo e risorse – in progetti imprenditoriali di successo, nei settori dell’eccellenza italiana.

Il fondatore, managing partner e presidente di Smart Capital, Andrea Costantini, che è anche executive vice-president di Agrati Group, è stato cooptato nel consiglio di amministrazione di EdiBeez, in linea con l’obiettivo di supportare la società nella sua ulteriore fase di crescita.

Ma la lista di nomi noti del mondo della finanza, che hanno aderito sia in via personale sia attraverso veicoli di investimento, non finisce qui. MI fa piacere segnalare Giuseppe Vegas, già presidente Consob, oggi docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attivo investitore in startup e scaleup; Riv Capital, società d’investimento fondata dall’ex Lehman Brothers, Roberto Rivera; WRM Group, holding di investimento specializzata in private equity, credito, special situation e real estate del finanziere Raffaele Mincione; VERTEQ Capital, holding specializzata in investimenti di private equity, fondata da Ennio Valerio Boccardi; Fermo Marelli, Co-Head of Alternative Credit Azimut Capital Management sgr; Maurizio Ria, fondatore e managing partner della società di advisory specializzata in turnaround Duke&Kay, che ha investito attraverso la sua DKBD srl; Norman Pepe, fondatore dello studio legale iLS (London); Domenico Di Luccia, fondatore di Di Luccia & Partners Executive Search; ACDN srl, veicolo d’investimento di Alessandro Della Nina, vice president di Oaktree Capital Management a Londra, e Arturo Casale, imprenditore della ristorazione milanese; Fabio Malerba, business angel, membro del consiglio di IBAN (Italian Business Angel Network) e con un lungo track record nel settore del brokeraggio assicurativo; Michele Novelli, partner di Digital Magics e investitore anche a livello personale in varie startup del fintech; e vari altri imprenditori, founder di startup di successo e manager del mondo della finanza.

Concludo con le parole di Stefania, fondatrice e Presidente: “Questo è un giorno davvero speciale per me, per i miei soci e per tutto il team di EdiBeez. Ero ottimista sul risultato della nostra campagna, perché le manifestazioni di stima per quello che stiamo facendo non sono mai mancate. Ma non mi aspettavo una risposta così entusiasta, tanto da permetterci di chiudere il nostro primo round di raccolta in meno di un mese dal lancio. Ringrazio di cuore tutti i nostri investitori, che sono nella maggior parte dei casi anche nostri lettori e che ora ci accompagneranno nella nostra prossima fase di sviluppo”.

I commenti sono chiusi.