Enel Green Power lancia una campagna di lending crowdfunding per un impianto fotovoltaico

Il colosso delle rinnovabili Enel Green Power ha lanciato una campagna di crowdfunding per co-finanziare la realizzazione di un parco fotovoltaico in provincia di Caserta

 

Enel Green Power lancia crowdfunding su Ener2crowd

 

Enel Green Power, azienda di Enel dedicata alle rinnovabili, ha deciso di ricorrere al lending crowdfunding per co-finanziare con il crowd lo sviluppo del parco agrivoltaico nel comune di Cancello ed Arnone (CE).

La campagna di lending crowdfunding

La campagna, offerta sul portale specializzato Ener2crowd, punta a raccogliere tra 50 e 100 mila euro, per aiutare la società Sinergia Gps, controllata da Enel Green Power, a lanciare il progetto.

L’investimento offre la possibilità di scegliere il rimborso, o con un ammortamento alla francese (composto da rate fatte di capitale più interesse) o con la restituzione periodica degli interessi e del capitale in ultima soluzione (in tal caso si percepiscono più interessi, perché si prestano i soldi più a lungo).

Il tasso d’interesse offerto è del 6% lordo per i residenti nel comune di Cancello ed Arnone e del 5% lordo per i non residenti.

La campagna, fino al 5 settembre sarà riservata solo ai residenti del comune, poi si allargherà alla provincia di Caserta e poi alla Campania e solo dopo il 26 settembre e fino al 17 ottobre sarà aperta tutti.

Il progetto

Come si legge nella presentazione del progetto, si tratta di un impianto solare agrivoltaico a terra di 13,5 MWp. I moduli fotovoltaici bi-facciali assorbiranno energia da entrambi i lati e saranno montati su strutture ad inseguimento del sole, per massimizzare la produzione di energia rinnovabile per il quale le persone fisiche interessate potranno investire da un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 5.000 euro.

Inoltre, negli spazi compresi tra le strutture di sostegno dei pannelli, è prevista la coltivazione di colture foraggere in consociazione a ciclo autunno-vernino come l’avena, la veccia, l’orzo, il trifoglio incarnato o foraggere alternative per la produzione di foraggio in rotazione con orzo per la produzione di insilato.

Una campagna per coinvolgere il territorio e i cittadini

Il nuovo modello sposato da Enel Green Power è di puntare alla creazione di valore condiviso, nel quale il valore per le aziende si accompagna costantemente a un beneficio tangibile per la collettività e le comunità locali.

Secondo Enel Green Power, infatti, il processo di transizione energetica non può infatti prescindere da un percorso virtuoso di sensibilizzazione di tutti gli stakeholder coinvolti nel sistema energetico, a partire proprio dai cittadini in qualità di protagonisti e fruitori dei benefici legati allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

È in questa ottica che si inserisce l’iniziativa di Enel Green Power in Italia “Scelta rinnovabile”: uno strumento innovativo per creare valore condiviso con il territorio ed essere protagonisti della transizione energetica.

L’iniziativa mira allo sviluppo sociale e ambientale del territorio italiano, coinvolgendo direttamente i cittadini e le comunità locali nella realizzazione di impianti di energia pulita per accelerare il processo di decarbonizzazione e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

I commenti sono chiusi.