Fundera è tra le prime tre autorizzazioni italiane come prestatore di servizi di crowdfunding ai sensi del nuovo Regolamento UE

Fundera, piattaforma di crowdfunding del Gruppo F&P Merchant e specializzata nel collocamento di minibond, ottiene l’autorizzazione europea

Fundera autorizzata a collocare minibond secondo regoalmento UE

Fundera ha ottenuto l’autorizzazione europea come prestatore di servizi di crowdfunding ai sensi del nuovo Regolamento europeo 2020/1503, pervenuta a seguito della delibera Consob n. 22861 del 25 ottobre 2023, con il parere favorevole della Banca d’Italia (qui la delibera).

L’autorizzazione, tra le prime tre rilasciate dall’autorità italiana, giunge a pochi giorni dall’entrata in vigore del Regolamento europeo che, dopo un paio di proroghe, pone definitivamente come limite all’operatività dei portali di crowdfunding il prossimo 10 novembre, data entro la quale in assenza di autorizzazione europea sia i portali di crowdfunding, sia le piattaforme di lending devono interrompere l’attività.

L’autorizzazione europea – afferma Leonardo Frigiolini Amministratore delegato di Fundera premia l’intera struttura del nostro Gruppo, dal CdA alle strutture commerciali a quelle operative e all’IT, che in questi anni hanno saputo dapprima conquistare, e poi presidiare e soprattutto mantenere nel tempo, la leadership indiscussa raggiunta nel segmento del debito e dei minibond e al contempo, con grande impegno e fatica, hanno dovuto necessariamente dimostrare all’Autorità di Vigilanza di possedere i requisiti necessari all’ottenimento dell’autorizzazione europea.

Già dai prossimi giorni Fundera completerà la fase organizzativa in atto connessa con il nuovo status per poter riprendere al più presto l’attività di collocamento dei minibond sul mercato primario, a beneficio di una platea di utenti molto più ampia rispetto al passato e potenzialmente più eterogenea ed atomizzata.

“Un ringraziamento ed una menzione vanno all’autorità di Vigilanza, Consob e Banca d’Italia, – prosegue Frigiolini – con le quali abbiamo lungamente e ripetutamente interloquito durante l’intero processo autorizzativo che al di là del rigore istruttorio hanno sempre mostrato grande disponibilità, professionalità, impegno e capacità di ascolto, consentendoci alla fine di arrivare alla mèta, che indirettamente da oggi spalanca al nostro tessuto produttivo e imprenditoriale le porte dell’Europa.”

Il Gruppo Frigiolini & Partners Merchant

Frigiolini & Partners Merchant è un Gruppo indipendente che coniuga la competenza di un Advisor finanziario e di un Global coordinator specializzato in emissioni di Minibond delle PMI, attraverso la holding F&P Merchant, con la capacità di collocamento sul mercato primario, attraverso la controllata Fundera, di un portale di crowdfunding vigilato.

Questa integrazione consente al Gruppo F&P Merchant di gestire in house l’intero processo di emissione degli strumenti finanziari alternativi al credito bancario, dallo scouting al building, al placement, senza la necessità di delegare a terzi una parte delle attività di analisi, strutturazione e collocamento, con un notevole risparmio di tempi e di costi per l’emittente.

F&P Merchant ha sede a Genova ed opera su tutto il territorio nazionale. Il suo team vanta un’esperienza pluriennale sui mercati finanziari.

Dal 2015 ad oggi è ai primi posti in Italia per numero di PMI accompagnate all’emissione di Minibond e detiene il monopolio sulla forma tecnica “short term”.

Il punto di forza di F&P è l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse rispetto ad operatori captive ed agli operatori del credito tradizionale, ma il vero valore aggiunto è dato dalla natura fintech della controllata Fundera grazie alla quale la sottoscrizione dei Minibond è stata allargata ad una ampia platea di investitori (anche retail) e senza utilizzo “della carta”, nel pieno rispetto della tutela degli investitori.

Fundera è stato infatti il primo portale di crowdfunding, autorizzato dalla Consob nel 2020, a collocare Minibond online sul mercato primario e da quella data ha collocato più di 100 emissioni.

I commenti sono chiusi.