GreenBikeMe colma il vuoto del noleggio di e-bike organizzati a livello europeo e raccoglie su Ecomill

GreenBikeMe, nuovo progetto di mobilità sostenibile in raccolta su Ecomill, punta a diventare il primo riferimento internazionale per tour operator e turisti “green”

 

 

Secondo l’ultima indagine Cycling Industry Europe le vendite di e-bike a livello europeo supereranno entro 5 anni quelle delle bici “tradizionali”, ma non esistono operatori di noleggio strutturati a livello internazionale nelle località turistiche.

In questo vuoto d’offerta si è inserita GreenBikeMe (brand di That’s it Srl startup innovativa e Società Benefit), già operativa dall’inizio del 2022, che sta consolidandosi sul mercato  grazie all’offerta di noleggio di e-bike di alta qualità e a servizi di escursione per il turismo.

La campagna di equity crowdfunding

GreenBikeMe ha lanciato un round di raccolta di capitali sul portale Ecomill, prima piattaforma italiana di crowdinvesting focalizzata su transizione energetica e sostenibilità. L’obiettivo minimo di raccolta è di 200 mila euro, per il 13% di quote e quello massimo di 600 mila per il 32%.

GreenBikeMe – spiega il CEO e founder Guido Bovolentaè la prima startup italiana con una visione europea nata per offrire mobilità green di qualità in località ad alta vocazione turistica. L’idea nasce per soddisfare un pubblico crescente di persone che ricercano un’alternativa innovativa ai tradizionali e inquinanti mezzi di trasporto a noleggio e che vogliono vivere la propria vacanza sperimentando un mezzo moderno, bello e piacevole da guidare”.

Tra i suoi partner, GreenBikeMe, oltre ai produttori di e-bike XP, Magamo e Lombardo, annovera Lenzibike, il più grande store italiano di biciclette e biciclette elettriche, che è anche entrato nel capitale della società.

Un riferimento internazionale per tour operator e turisti “green”

Nelle località turistiche, infatti, il servizio è offerto da operatori locali non specializzati che noleggiano e-bike di bassa qualità (per contenere gli investimenti). Mentre nelle città d’arte, si sta sviluppando l’offerta in sharing di monopattini e bici elettriche e alcuni hotel offrono bici e e-bike ai propri clienti; tuttavia, tour operator e catene di hotel non hanno interlocutori univoci, né a livello nazionale né internazionale.

Dopo  aver aperto i primi store in 3 isole greche nel 2022, con conseguente validazione del modello di business, la società punta ad aprirne altri 8 nel 2023 (Italia e Spagna), 15 nel 2024, 28 nel 2025 fino ad arrivare a 100 in cinque anni, per un fatturato previsto di circa 13 milioni.

Il modello di crescita

L’ideatore e fondatore della società è Guido Bovolenta, un imprenditore seriale che ha fondato, diretto e sviluppato diverse iniziative nello sviluppo di applicazioni commerciali nei settori bancario e assicurativo e, successivamente, ha fondato Medialab, una delle prime new media agency, recentemente ceduta, dopo 20 anni, al gruppo Merkat.

Il modello di business – chiarisce Bovolenta – si basa sul noleggio di E-Bike di qualità superiore e sull’offerta di escursioni guidate di gruppo o in formula VIP, diversamente declinate per le località turistiche e per le città d’arte. Le località turistiche elettivamente estive sono meno profittevoli rispetto a quelle con stagioni lunghe e alle città d’arte, ma consentono di completare la penetrazione e, dunque, la visibilità del brand, e moltiplicano le occasioni d’uso (es. un turista va a Roma in primavera e a Patmos d’estate)”.

Lo sviluppo punta al rapido raggiungimento di economie di scala replicando e migliorando il modello testato in Grecia con l’apertura di punti vendita in località a forte vocazione turistica e “stagionalità” lunghe e, contemporaneamente, avviando il servizio di “escursione guidata” attraverso hotel di lusso nelle città d’arte.

Inoltre, la scalabilità è rafforzata dall’ottimizzazione dei processi centralizzati relativi ad acquisti, logistica, prenotazioni e accordi commerciali, manutenzione parco E-Bike e amministrazione.

Il ruolo di Ecomill

Il portale su cui è stato lanciato il round è stato scelto per la sua profonda attinenza con la missione di GreenBikeMe. Ecomill è infatti la prima piattaforma italiana di crowdinvesting specializzata nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitali nei settori della transizione energetica e della sostenibilità.

Raffaella Bisconti, COO della Piattaforma, ha affermato: “Ecomill – spiega– con il progetto GreenBikeMe inizia il 2023 all’insegna della mobilità sostenibile, perfettamente in linea con il Green Deal europeo. Ci piace pensare che anche noi diamo un contributo con i progetti che selezioniamo e proponiamo, di volta in volta, in Piattaforma! GreenBikeMe offre un insieme di soluzioni che danno vita ad una mobilità vantaggiosa, più verde, digitale e resiliente, specialmente in contesti turistici, ma non solo. Ospitiamo dunque con piacere questo nuovo progetto e siamo lieti di poter offrire la possibilità di investire in una realtà che si pone obiettivi di forte crescita nell’Europa mediterranea tra Grecia, Italia e Spagna“.

I commenti sono chiusi.