Il Cuoppo progetta lo sbarco in Borsa e intanto lancerà una nuova raccolta di capitali su Crowdfundme

Il Cuoppo, che reinterpreta la tradizione dello street food napoletano e aveva chiuso un round da 500k su Crowdfundme, punta a un nuovo round di crowdfunding e alla Borsa

 

Il Cuoppo progetta IPO entro 2 anni

 

Il Cuoppo – friggitori napoletani, street food dedicato al culto per il fritto napoletano da passeggio, sta progettando prossime aperture in Italia, a Milano, Roma, Venezia e Torino, e, nel frattempo, sta scaldando i motori per uno sbarco in Borsa entro i prossimi tre anni.

Ideato nel 2014 dai fratelli Giorgio e Andrea Sangiovanni, Il Cuoppo, vincitore della sfida culinaria televisiva Food Advisor (sul canale Food Network) e incoronato dal noto chef Simone Rugiati “Migliore Cuoppo di Napoli“, ha inaugurato ad inizio Gennaio un nuovo store a Napoli nel Rione Sanità.

Il format, che reinterpreta, in chiave gourmet, le ricette della tradizione culinaria partenopea, proponendo specialità fritte di terra e di mare, è controllato da La Compagnia del Cuoppo (holding di partecipazioni) e già presente a Napoli con due “botteghe” – così ama chiamarle Giorgio Sangiovanni – una in via San Biagio dei librai, meglio conosciuta come Spaccanapoli, e un’altra in via dei Tribunali.

La società annovera tra i suoi soci nomi noti della imprenditoria nazionale, ma anche fondi e compagnie di investimento come Lucendro Sicav Plc (Gruppo Gamma Capital) e Copan Management.

Il secondo round di crowdfunding e la quotazione

Nell’autunno 2021 aveva chiuso con successo un round di raccolta fondi su CrowdFundMe, con una raccolta di oltre 500mila euro, contro un primo obiettivo di 200mila.

La società ha, inoltre, stretto alleanze strategiche con operatori come Marr, leader nella distribuzione nel ramo food, appartenente al Gruppo Cremonini e The Loops, impresa di comunicazione audiovisiva, con in portfolio clienti del calibro di Kimbo, Atitech e Optima Italia.

Il Cuoppo, prevede, nei prossimi cinque anni, l’apertura di 23 locali diretti, in Italia ed Europa, 15 punti in franchising e la quotazione a Piazza Affari sull’EGM (Euronext Growth Milan, ex AIM).

Nel frattempo, per finanziare la propria crescita e velocizzarne il processo, Il Cuoppo punta a lanciare nella seconda metà dell’anno una nuova campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe.

Il secondo round di raccolta fondisottolinea Giorgio Sangiovanni ci consentirà di accorciare i tempi di realizzazione degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti. E grazie ai risultati di Ebitda, passato dal 16 % del 2021 al 32% del 2022 e di utili, che si attestano dai 47mila euro del 2021 agli oltre 100mila del 2022, siamo confidenti che, sia gli attuali azionisti quanto i futuri sapranno cogliere l’opportunità di divenire parte di un’impresa pro- mettente come la nostra”.

Il nuovo locale

Per il nuovo locale partenopeo, in via Vergini 30/31, è stata scelta una location di assoluto prestigio storico, turistico e culturale: il Rione Sanità, inserito dalla prestigiosa rivista britannica Time Out tra i 51 quartieri più di tendenza al mondo e unico italiano nella classifica.

E’ il quartiere di Totò, del Cimitero delle fontanelle, un luogo iconico che sarà presto restaurato sotto la guida dell’architetto Renzo Piano e dove è stato girato il film di Mario Martone, “Nostalgia”, candidato agli Oscar 2023 e dove Sting terrà un concerto nei prossimi mesi.

Dopo i locali di Spaccanapoli e quello di via dei Tribunali – afferma Andrea Sangiovanni – non potevamo non dedicare la nostra attenzione a uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici d’Italia, un quartiere che sta finalmente trovando la sua giusta collocazione nei percorsi turistici, un affascinante intreccio di vie, che avvolge il visitatore con i suoi colori, profumi, la sua gente e la sua storia”.

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