Il mercato equity crowdfunding si consolida: fusione tra le piattaforme svedesi Fundedbyme e Pepins

Le due piattaforme di equity crowdfunding svedesi Fundedbyme e Pepins stanno perfezionando la loro fusione. Insieme hanno raccolto 180 milioni di euro

 

Fusione Fundedbyme Pepins equity crowdfunding Svezia

 

FundedByMe, storica piattaforma di equity crowdfunding svedese, aveva presentato il 23 giugno 2021 un’offerta pubblica di acquisto raccomandata agli azionisti di Pepins, altra piattaforma di equity crowdfunding svedese, per trasferire le azioni di Pepins a FundedByMe. Per ogni azione detenuta in Pepins, venivano offerte 2,43 azioni A di FundedByMe. Le azioni di FundedByMe sono negoziate sulla borsa NGM Nordic SME e le azioni di Pepins sono negoziate sull’Alternative List.

Al termine dell’offerta, sono pervenute adesioni per un totale di 15.432.833 azioni di Pepins, corrispondenti a circa l’86,98% del capitale sociale e voti di Pepins. FundedByMe ha scelto di rinunciare alla condizione che l’offerta sia accettata dagli azionisti che detengono più del 90% del numero totale di azioni di Pepins dopo la piena diluizione e l’Offerta è stata pertanto dichiarata incondizionata a tutti gli effetti. Il pagamento del corrispettivo delle azioni presentate nell’Offerta durante il periodo di adesione è previsto intorno all’11 novembre 2021.

FundedByMe ha peraltro prorogato il termine di adesione all’offerta all’11 novembre 2021 in modo che gli azionisti di Pepins che non hanno ancora aderito all’Offerta ne abbiano la possibilità. Il pagamento del corrispettivo delle azioni presentate nell’Offerta durante il periodo di adesione prorogato è previsto intorno al 19 novembre 2021. FundedByMe si riserva il diritto di prorogare ulteriormente il termine di adesione e di posticipare il termine per il pagamento del corrispettivo.

FundedByMe, fondata nel 2011, offre una piattaforma digitale e globale per il supporto finanziario a startup e aziende in crescita in tutto il mondo. Ad oggi ha raccolto oltre 75 milioni di Euro. La società è composta da FundedByMe.com, Feminvest e Laika Consulting, oltre a 6 joint venture in Finlandia, Malesia, Singapore, Polonia, Paesi Bassi e Dubai.

Anche Pepins, fondata nel 2015, è una piattaforma di equity crowdfunding, forte di una community molto coesa e di una raccolta di oltre 100 milioni di Euro.

L’amministratore delegato di Fundedbyme, Anders Danielsson, definisce la fusione una “società offensiva”: “La nostra offerta congiunta include una gamma di risorse finanziarie e di intrattenimento che attireranno più investitori. Uniamo i punti di forza di entrambe le società, l’esperienza finanziaria e la fiducia di Pepin, con la velocità e l’efficienza di Fundedbyme“.

Al momento dell’annuncio dell’Offerta, FundedByMe non possedeva né controllava azioni o strumenti finanziari di Pepins. FundedByMe non ha successivamente acquisito azioni o strumenti finanziari al di fuori dell’Offerta.

Commenti chiusi