Innexta e Assofintech annunciano il “Crowdinvesting Day”: piattaforme e investitori si incontrano dal vivo

La società consortile Innexta e l’associazione Assofintech annunciano il Crowdinvesting Day, previsto per novembre, primo evento in cui piattaforme e investitori si incontrano dal vivo

 

Crowdinvesting Day a novembre con Innexta e Assofintech

 

Il primo evento in Italia che darà la possibilità agli investitori di conoscere più a fondo il crowdinvesting nonché le piattaforme che lo gestiscono si terrà a Milano il prossimo 23 novembre.

Lo annunciano InnextaSocietà Consortile per il Credito e la Finanza, riferimento nel settore della finanza e del credito per le pmi, in particolare per servizi e prodotti della finanza alternativa, e Assofintech, prima associazione italiana con la missione di collocare l’Italia tra i principali hub per Fintech e Insurtech.

Gli investitori incontrano le piattaforme

Il Crowdinvesting Day è il primo evento in cui il digitale diventa analogico, un evento dal vivo in cui chi vuole saperne di più potrà parlare direttamente con chi gestisce le piattaforme, anche in colloqui riservati.

L’iniziativa trae spunto dal fatto che le piattaforme di crowdinvesting, lending ed equity, sono per definizione online, ma molti investitori o potenziali investitori hanno necessità di capirne di più.

Peraltro, prima di investire il proprio capitale, le persone sentono spesso il bisogno di interagire direttamente con chi propone nuove asset class, per confrontarsi e approfondire, per esempio, rischi e opportunità o gli aspetti fiscali, o comprendere a fondo le modalità con cui vengono selezionati i progetti e le potenzialità di ritorno sugli investimenti.

L’evento consente dunque a chi ha già investito o a chi ha intenzione di farlo, di conoscere le persone “reali” che lavorano dietro le quinte delle piattaforme con cui sarà possibile confrontarsi per la prima volta senza l’intermediazione della tecnologia.

Come si svolgerà l’evento

L’evento si svolgerà in concomitanza con l’appuntamento più rilevante per la Finanza Alternativa in Italia, l’Alt Finance Day, un momento di confronto durante il quale viene presentata l’annuale Ricerca sulla Finanza Alternativa per le PMI in Italia elaborata dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano.

Innexta e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi metteranno a disposizione del pubblico le sale della propria sede, il prestigioso Palazzo Emilio Turati in via Meravigli a Milano, in cui ciascuna piattaforma avrà a disposizione un desk e uno spazio riservato presso il quale ospitare i colloqui one-to-one di 15 minuti.

La prenotazione dei colloqui sarà assicurata grazie a una piattaforma che consentirà agli investitori interessati di riservare lo slot in cui incontrare privatamente una o più piattaforme.

Danilo Maiocchi, Direttore Generale di Innexta, sottolinea: “Il Crowdinvesting Day è un’iniziativa unica, la prima in Italia in cui investitori e piattaforme si possono incontrare di persona. Investire, specialmente in nuove asset class, si basa sulla creazione di un rapporto di fiducia. Credo che l’opportunità di conoscere direttamente le persone che stanno dietro le piattaforme tecnologiche di crowdinvesting possa essere un forte stimolo per avvicinare ulteriormente il pubblico a questi nuovi strumenti. E tra gli obiettivi fondanti di Innexta ci sono proprio la divulgazione e l’educazione finanziaria”.

Siamo entusiasti di questa iniziativa in cui crediamo fortemente e che stiamo costruendo grazie alla visione e alla determinazione di Innexta e del suo direttore Danilo Maiocchi, che ci ha coinvolti sin dalla fase progettuale”, afferma Maurizio Bernardo, Presidente di Assofintech. Che aggiunge:  “Dalla sua fondazione nel 2017, Assofintech ha sempre sostenuto il crowdinvesting sia dal punto di vista istituzionale, sia da quello divulgativo e il Crowdinvesting Day è una tappa rilevante di questo percorso, soprattutto alla luce delle nuove opportunità che il Regolamento Europeo dischiuderà nel prossimo futuro”.

Il mercato del crowdinvesting

Secondo il “8° Report sul Crowdinvesting in Italia”, realizzato dall’Osservatorio omonimo della School of Management del Politecnico di Milano e presentato nei giorni scorsi, il Crowdinvesting in Italia, negli ultimi 12 mesi ha raccolto 343,79 milioni di euro, con una lieve contrazione rispetto ai 12 mesi precedenti (-1%).

Il valore cumulato storico è comunque salito, dal 2014, a 1,21 miliardi di euro, confermando il crowdinvesting come un’alternativa interessante sia per gli investitori che per le imprese che devono finanziarsi.

Più in dettaglio, la raccolta annuale tramite equity crowdfunding ha raggiunto 86,64 milioni di euro (-11%) per i progetti non immobiliari e 56,42 milioni (+28%) per quelli immobiliari.

Mentre i minibond collocati sui portali sono in diminuzione, con 20,82 milioni di euro raccolti, i portali di lending hanno contribuito con 24,76 milioni prestati a persone fisiche e 155,15 a imprese, di cui 39,36 tramite portali generalisti e altri 115,79 (+39%) tramite portali specializzati nell’immobiliare.

I commenti sono chiusi.