La catena di ristoranti La Filetteria Italiana raccoglie quasi 1 milione con equity crowdfunding

La Filetteria Italiana, che conta già 6 ristoranti aperti a Milano, ha chiuso un round su Crowdfundme con una raccolta di 988 mila euro e 142 investitori

 

La Filetteria Italiana raccoglie quasi 1 milione con equity crowdfunding

 

La catena di ristoranti La Filetteria Italiana ha chiuso con successo un round di equity crowdfunding su Crowdfundme con una raccolta di 988 mila euro e la partecipazione di 142 investitori. Il valore pre-money era di 15 milioni.

La catena è partita nel 2015 da Milano e, ad oggi conta 6 ristoranti. Nel 2017 ha partecipato al programma televisivo di Alessandro Borghese “4 Ristoranti”.

E’ stata fondata da Edoardo Maggiori che, nel 2019, con Andrea Lupo, ha fondato anche il gruppo Sun Tzu Consulting, una realtà che gestisce i brand del gruppo, e offre servizi di consulenza ad aziende del mondo della ristorazione.

Un concept innovativo e scalabile

La Filetteria Italiana è un concept di ristorazione che nasce con il desiderio di far sperimentare e valorizzare un unico taglio di carne: il filetto. Si caratterizza per l’unicità della sua proposta, essendo la sola realtà italiana a presentare 17 varianti di filetto provenienti da una selezione delle migliori carni provenienti da tutto il mondo.

La sua scalabilità si basa sulla centralizzazione della produzione iniziale delle materie prime, eseguita in un centro di produzione e distribuzione logistica dell’azienda e su processi ingegnerizzati che garantiscono un minor scarto da parte degli operatori e un immediato controllo di gestione.

Un ruolo importante è giocato anche dalla tecnologia. Sono in fase di sviluppo soluzioni di robotica e AI applicata alle cucine di preparazione, a vantaggio di costo del lavoro, scalabilità e qualità del cibo grazie ad accordi in corso di finalizzazione con importanti partner.

I fondi saranno utilizzati per lo sviluppo nazionale

Con i suoi sei ristoranti, la catena ha totalizzato nel 2022 30.000 clienti anno, in crescita del 50% rispetto all’anno precedente, con uno scontrino medio di 44 euro.

E ora, La Filetteria Italiana ha avviato un piano di crescita per espandersi nelle più grandi città italiane, gettando le basi per lo sviluppo internazionale del brand.

Il primo passo è stato fatto nell’ agosto 2022 con l’approvazione di un finanziamento per l’importo di 4 milioni di euro volto all’espansione dei confini aziendali alle principali città italiane.

Con il finanziamento La Filetteria Italiana prevede di aprire nuovi punti vendita e consolidare quelli già esistenti, in particolare con 4 locali a Roma, 2 locali a Torino, 1 locale a Como, 1 locale a Varese.

La ristorazione nell’equity crowdfunding italiano

Il settore della ristorazione è ben rappresentato tra quelli che raccolgono capitali con l’equity crowdfunding. Secondo i dati di Crowdfunding Buzz, con la raccolta di La Filetteria Italiana, dal 2021 ad oggi, sono state 16 le campagne di successo, con una raccolta complessiva di 8,9 milioni e una raccolta media per round di 554 mila euro.

Si tratta di campagne che suscitano particolare interesse negli investitori, tanto che, in media, ogni campagna è stata finanziata da 93 investitori con una media 7.000 euro.

I commenti sono chiusi.