La piattaforma di P2P lending EvenFi nel 2021 ha erogato prestiti alle PMI per 10 milioni

Al termine del suo secondo anno di vita, la piattaforma di lending per le PMI, operativa in Italia e in Spagna, ha quintuplicato la raccolta con 10 milioni erogati e triplicato gli investitori

 

EvenFi lending crowdfunding eroga 10 milioni nel 2021

 

Il 2021 è stato l’anno della consacrazione per la piattaforma di lending crowdfunding EvenFi che, lanciata nel 2020, ha raggiunto i 10 milioni prestati (5 volte rispetto al 2020) finanziando 95 progetti di PMI e startup italiane e spagnole (qui le statistiche complete).

EvenFI è stata fondata a Bergamo nel 2018 come Criptalia da Diego Dal Cero e Mattia Rossi con l’intento di democratizzare la finanza attraverso la tecnologia. La sua missione è creare un nuovo futuro finanziario: più semplice, libero e decentralizzato. Ad animare il suo lavoro è soprattutto la convinzione che investire sui progetti di crescita di imprese di valore significhi innescare un circolo virtuoso in grado di avere un impatto positivo sull’economia reale. La società permette di investire in pmi tramite il lending crowdfunding con un importo minimo di 200 euro, senza alcuna commissione e guadagnando fino al 9% annuo.

Nella sua newsletter inviata agli iscritti, la piattaforma riferisce che i nuovi investitori, 3.000, sono triplicati rispetto al 2020, portando il numero totale di investitori a 4.000. Investitori che hanno ricevuto in totale 481k in interessi e 2,55 milioni di capitale restituito dalle aziende: 18 prestiti sono stati infatti rimborsati al 100%. Inoltre, i prestiti eseguiti durante il 2021 hanno fornito un rendimento netto agli investitori di quasi il 7,5%.

Le performance soddisfacenti del 2021 non si limitano peraltro al collocamento dei prestiti, ma anche al mercato secondario, il cui volume di scambi è stato di 4,6 milioni di euro, ben 23 volte maggiore rispetto al 2020, e rappresentando il 46% dell’importo prestato.

Lo scorso settembre, la piattaforma aveva cambiato nome da Criptalia in EvenFi. Il nome deriva da “to even”, cioè rendere equo, e “Fi” come fintech, sottolineando l’obiettivo di contribuire, attraverso tecnologie innovative, alla democratizzazione del mondo finanziario.

Sempre nella sua newsletter la piattaforma, rivolgendosi ai suoi utenti, sottolinea l’importanza di diversificare i propri investimenti: “Ancora una volta vogliamo sottolineare il messaggio che è essenziale investire in un portafoglio prestiti diversificato. I nostri mutuatari sono relativamente piccoli e vivono i tipici cicli economici delle piccole e medie imprese, alle quale è connaturata la possibilità avere problemi nel ripagare i progetti in tempo. Un portafoglio diversificato protegge il rendimento del portafoglio a lungo termine (e fa dormire tutti più tranquilli!). Per favore, non mettete tutte le uova nello stesso cesto!”

I commenti sono chiusi.