La piattaforma fintech italiana Viceversa ha chiuso un round di Serie A da 10 milioni di euro

Viceversa, che offre uno strumento di finanza complementare “revenue based”, ha raccolto 10 milioni grazie a CDP, Azimut, Kairos, IAG e altri co-investitori

 

Viceversa chiude round series A da 10 milioni

 

Viceversa è una fintech italiana lanciata meno di due anni fa per introdurre in Italia il “revenue based financing”, una modalità di finanziamento alternativo particolarmente adatta a sostenere la crescita delle aziende digitali.

Nei giorni scorsi, la società ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento Serie A da 10 milioni di euro.

Il round seed da 10 milioni

L’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto Service Tech del fondo Corporate Partners I, insieme al fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR e FNDX in qualità di advisor, Kairos Partners SGR, Italian Angels for Growth, Fabrick, Raffaele Terrone (founder di Scalapay) e Paolo Galvani (founder di Moneyfarm).

Nell’operazione la fintech è stata assistita da Vitale & Co (advisor finanziario), con un team composto da Francesco Fornarelli ed Enrico Biano, mentre Orrick (advisor legale) ha supportato la fintech con un team composto dal Co-Managing Partner Attilio Mazzili e dal Managing Associate Pietro Fazzini.

Gli investitori sono stati supportati dal team legale interno di CDP Venture Capital e dallo studio Legale Cappelli RCCD. Azimut Libera Impresa SGR per Azimut Digitech Fund si è invece avvalsa della consulenza di FNDX.

Questo nuovo round di finanziamento segue il round seed completato dalla startup nell’ottobre 2021, quando la società aveva raccolto 23 milioni di euro tra equity e debito per espandere il proprio portafoglio di asset.

Lanciata a novembre 2021 da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, Viceversa opera attraverso le sedi di Milano e Dublino rivolgendosi a tutte quelle aziende che gestiscono un business online come marketplace, e-commerce B2C e B2B o servizi in abbonamento, con l’obiettivo di rendere la loro crescita sostenibile.

Uno strumento alternativo per finanziare la crescita di eCommerce e marketplace

Viceversa ha introdotto in Italia il revenue based financing, uno strumento di accesso a capitali flessibili e veloci, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale dei ricavi dell’azienda finanziata per il rimborso degli importi ricevuti.

SI tratta di un sistema di finanziamento che consente agli investitori di ricevere una percentuale delle entrate lorde in corso dell’impresa finanziata, fino al rimborso degli importi investiti. in pratica la Viceversa versa un gettone che i beneficiari ripagano con percentuali fisse sul fatturato tra l’1 e il 20%. In cambio la fintech incassa in totale tra il 5% e il 10% in più rispetto a quanto finanziato.

I destinatari ideali sono dunque marketplace, e-commerce B2C e D2C o servizi in abbonamento, che ottengono un tipo finanziamento ibrido, a metà strada tra debt ed equity, ricevendo così nuova liquidità per alimentare le proprie attività di digital marketing.

La proposta di Viceversa si completa con una piattaforma di advanced analytics e insights che, collegando i canali di vendita e di marketingdell’azienda(Amazon,Meta,Stripe,ecc.),permettedimonitorareiprincipaliKPIdimarketing, consentendoalleaziendediaveresempreilpienocontrollodelleproprieperformance.

L’ultimo prodotto è una soluzione di embedded finance pensata per i leader dell’eCommerce e dei Marketplace.

La selezione degli investimenti, così come la creazione delle insights, sono completamente data-driven e basate su modelli proprietari di machine learning ed intelligenza artificiale.

Un successo dirompente

In meno di un anno e mezzo dal lancio, Viceversa ha raggiunto un valore complessivo del portafoglio di oltre 25 milioni di euro, con clienti in 6 diversi Paesi (Italia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera e UK), e un tasso di crescita medio registrato dalle aziende che usano la piattaforma, del 150%.

Tra gli uffici di Milano e Dublino conta un team di oltre 30 persone con background in ambiti che vanno dalla finanza al data science, dal software engineering al marketing e al risk management.

Lo scorso mese di marzo Viceversa ha ricevuto il premio Innovation of the Year nell’ambito dei Fintech Awards 2023.

Spiega Matteo Masserdotti, Co-founder e Ceo di Viceversa. “Il primo anno completo di attività ci ha permesso di affermare il nostro prodotto in sei Paesi in Europa. Ora siamo pronti a entrare nella prossima fase della nostra espansione, sempre focalizzati sullo sviluppo di soluzioni data-driven per supportare al meglio la crescita delle aziende del futuro. Una di queste è una soluzione white-label per consentire ai player dell’eCommerce e dei Marketplace di offrire valore aggiunto ai loro clienti”.

Laura Scaramella, Partner di CDP Venture Capital Sgr e Responsabile del Comparto ServiceTech del fondo Corporate Partners I, ha commentato: “Siamo molto lieti di aver guidato un importante round di investimento series A in Viceversa, una realtà fintech italiana con footprint paneuropeo che sta registrando tassi di crescita significativi e sta diffondendo anche nel nostro Paese una soluzione di financing molto innovativa che interviene colmando un gap nell’offerta dei servizi finanziari tradizionali molto sentito dagli operatori digital, quello delle spese di marketing, uno dei principali drivers di crescita del settore”.