La PMI friulana Akuis lancia una campagna di equity crowdfunding per espandersi sul mercato Europeo

Akuis, che sviluppa prodotti di alta tecnologia per fitness e riabilitazione, lancia un round su Mamacrowd per raccogliere 1,5 milioni e sostenere la crescita in Europa

 

Akuis lancia round equity crowdfunding su MAmacrowd

 

Akuis, PMI innovativa friulana che sviluppa prodotti di alta tecnologia per il settore del fitness e della riabilitazione, ha lanciato una campagna di equity crowdfundinguity crowdfudningequity crowdfunding su Mamacrowd, con obiettivo massimo di raccolta di 1,5 milioni e valutazione pre-money di 12 milioni (qui la nostra scheda su Crowd Monitor).

Nel maggio 2021, l’azienda aveva chiuso un round seed da 1 milione di euro e punta ora a un’ulteriore raccolta per lanciare nuovi prodotti rivolti a segmenti di mercato non ancora esplorati, accelerare il processo di internazionalizzazione ed espandersi sul mercato Europeo, investendo principalmente nel team di vendita, nel marketing e in ricerca e sviluppo.

Nata nel 2018 da un’idea dei giovani friulani Alessandro Englaro, ingegnere aerospaziale, e Mattiarmando Chiavegato, designer, Akuis si posiziona strategicamente tra i player che producono attrezzature connesse e a carichi digitali nel settore del fitness dedicato ai personal trainer, all’home e al medicale.

La società conta un team di 14 specialisti e si colloca in un contesto di mercato con ampie potenzialità, il settore home fitness, che, secondo la società americana di ricerche di mercato Industry Stats Report, la vale a livello globale 23 miliardi di dollari con un CAGR del 13,1% dal 2018 al 2025.

I fondi raccolti attraverso la campagna di equity crowdfunding saranno investiti per consolidare la presenza di Akuis in Spagna e Olanda, ampliare l’offerta in segmenti di mercato ancora poco esplorati come Germania e i Paesi dell’est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria), e ottenere le certificazioni necessarie per il mercato degli Stati Uniti e per il mondo medicale.

Sin dalla nascita del progetto, il nostro obiettivo è stato quello di rivoluzionare il mercato delle soluzioni del fitness professionale e ci stiamo riuscendo grazie a tecnologie da noi interamente brevettate. La pandemia ci ha portato ad adattare il nostro prodotto per il segmento domestico, con una risposta ottima che continua tutt’oggi. Vogliamo continuare il nostro percorso di crescita aumentando la visibilità del brand e raggiungendo la più ampia platea di pubblico possibile in Europa. Per questo siamo pronti a lanciare una campagna di crowdfunding rivolta a tutti quegli investitori che vogliono credere nel progetto” – dichiara Alessandro Englaro, CEO e Co-Founder di Akuis.

Ad oggi, Akuis ha venduto oltre 500 macchine in tutto il mondo con un tasso di crescita annuale medio del 65% dal 2020.

Focalizzato sul B2B, come personal trainer e centri benessere, il business model di Akuis è basato sulla vendita diretta in Italia e sulla vendita attraverso i distributori all’estero. I distributori attivi sono 27, il 60% del fatturato è prodotto dall’Italia mentre il restante 40% dall’Estero.

Mattiarmando Chiavegato, CFO & Co-Founder commenta: “Dal 2018 a oggi abbiamo riscontrato un forte apprezzamento a livello globale nel settore del fitness e della riabilitazione. Questa campagna di crowdfunding ci consentirà di avere le risorse necessarie per aumentare la notorietà del brand verso nuovi segmenti di mercato, come quello medico, e industrializzare nuovi prodotti per ampliare l’offerta e raggiungere nuovi segmenti di mercato“.

I commenti sono chiusi.