Lanciata su Crowdlender la prima campagna di lending crowdfunding garantita da un Confidi

La startup Pronti Via ha lanciato una campagna di lending crowdfunding su Crowdlender per la raccolta di un prestito garantito, per la prima volta, da un Confidi

Pronti Via prima campagna lending crowdfunding garantita da Confidi

Pronti Via Srl è una startup innovativa che produce piatti pronti, seguendo le ricette della tradizione regionale italiana.

Nonostante sia una startup, il fatturato di Pronti Via Srl ha superato i 4 milioni di euro nel 2022 e la società ha stipulato importanti accordi e contratti con aziende di rilievo del settore.

La società ha lanciato una campagna di lending crowdfunding su Crowdlender, la piattaforma di social lending di Opstart, che punta a raccogliere un prestito di 80.000 euro finalizzati alle attività di marketing e comunicazione.

La prima campagna di lending crowdfunding garantita da un Confidi

La particolarità è che, per la prima volta in Italia, si tratta di una campagna di lending crowdfunding garantita da un Confidi, cosa che ad oggi avveniva solo per l’emissione di minibond.

Il Confidi che supporta l’operazione di Pronti Via è Rete Fidi Liguria, soggetto vigilato da Banca D’Italia, che presterà nei confronti dell’azienda una garanzia pari al 50% del target massimo di raccolta a favore di tutti gli investitori della campagna di lending crowdfunding.

La lettera di garanzia verrà inviata, firmata da Rete Fidi Liguria, a tutti gli investitori dopo il termine della campagna e prima dell’avvio del piano di ammortamento.

La garanzia prevede che, in caso di incapacità tecnica di Pronti Via di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento, Rete Fidi Liguria rimborsi per una quota pari al 50% gli investimenti su Crowdlender.

I Confidi, consorzi di garanzia collettiva dei fidi, sono organismi di mutua assistenza che aiutano PMI e piccoli imprenditori ad ottenere i finanziamenti necessari per migliorare la propria attività ed espandere il business.

I dettagli dell’operazione

L’investimento in Pronti Via ha durata di 24 mesi, con ammortamento alla francese che prevede il pagamento di 24 rate mensili costanti, che comprendono una parte di interessi e una parte di capitale.

L’operazione ha un obiettivo minimo di raccolta di 70.000 euro e uno massimo di 80.000.

Gli interessi lordi sono pari all’8,5% annuo, ed è prevista una maggiorazione al 9% per chi investe una cifra uguale o superiore a 5.000€.

Chi è Pronti Via

Pronti Via è nata nel 2020 con l’obiettivo di valorizzare tutte quelle caratteristiche uniche della tradizione culinaria del nostro paese attraverso un focus sulle ricette tradizionali e regionali.

Con un fatturato che è passata dai 2 milioni del 2021 ai 4 milioni del 2022, la società ha stretto accordi e contratti con importanti aziende come Direct Food Service, per forniture negli Stati Uniti,  Gruppo Iper, con la presenza dei prodotti in 22 Iperstore, Mondoffice, con la presenza a catalogo dei prodotti, Transgourmet Ag, con forniture nei loro shop in Svizzera.

Ha inoltre chiuso recentemente un accordo per la fornitura di piatti pronti per la prima classe di Italo treno.

La startup si avvale di un rivoluzionario e unico processo produttivo, conosciuto come stabilizzazione, che consente di conservare il prodotto a temperatura ambiente e di garantirne elevati standard qualitativi.

Al rispetto per la tradizione viene abbinata una costante ricerca e una grande attenzione verso l’innovazione per il continuo miglioramento dell’offerta e lo sviluppo di proposte gastronomiche in linea con le nuove tendenze alimentari (alimenti a più basso contenuto di sodio, senza glutine).

Questo porta da un lato a un abbattimento dei costi di trasporto, ma soprattutto ha un risvolto green, perché riduce le emissioni legate alla refrigerazione.

I commenti sono chiusi.