Nel bimestre estivo aumenta la raccolta con equity crowdfunding e il mercato si è concentrato

Secondo i dati di Crowdfunding Buzz, PMI e startup hanno raccolto più dello scorso anno in Luglio e Agosto con equity crowdfunding, ma l’offerta si è contratta

 

Equity crowdfunding Italia Luglio-Agosto 2022

 

I mesi estivi sono, almeno in Italia, quelli in cui tutte le attività rallentano bruscamente. Vale anche per gli investimenti in equity crowdfunding? E qual è il trend rispetto all’anno precedente?

Tentiamo di dare una risposta analizzando i dati raccolti dal nostro osservatorio di Crowdfunding Buzz.

La raccolta aumenta, ma diminuiscono le startup e le PMI finanziate

I mesi estivi (luglio e agosto) stanno rilanciando gli investimenti con equity crowdfunding nelle startup e PMI italiane, tanto che la raccolta complessiva (14,5 milioni) ha già superato quella dell’intero primo trimestre del 2022 (13,9 milioni). Anche il confronto tra luglio e agosto di quest’anno con gli stessi mesi dell’anno corso (12,6 milioni) segna un risultato positivo.

Ma, analizzando più in profondità, permangono i segnali di sofferenza già riportati peraltro anche dall’osservatorio del Politecnico di Milano sul crowdinvesting (v. qui l’articolo di Crowdfunding Buzz). Infatti, il numero di società finanziate è inferiore, sia rispetto al bimestre 2021 (20 vs. 26), sia rispetto al Q1 2022 (21 vs. 34).

L’analisi al netto delle campagne milionarie

Va però evidenziato che, in luglio/agosto 2021, 6,3 milioni erano stati raccolti da quattro campagne milionarie, mentre, nello stesso bimestre 2022, le campagne milionarie sono state sempre quattro ma con una raccolta complessiva di 9,2 milioni, di cui una (Atiu su Crowdfundme) ne ha raccolti da sola 5 milioni (le altre tre, FranklyBubble, Delivery Valley e Blowhammer hanno raccolto su Mamacrowd).

Inoltre, le quattro campagne milionarie dell’estate 2022 hanno tutte raccolto con il contributo determinante di investitori istituzionali (Azimut ha investito 1 milione in ciascuna delle 3 campagne finanziate su Mamacrowd e dei 5 milioni di Atiu almeno 4 provengono da investitori “non crowd”).

Dunque, al netto delle campagne milionarie, la raccolta complessiva nel bimestre estivo 2022 risulta di 5,3 milioni inferiore ai 6,3 milioni dello stesso bimestre 2021. Peraltro, nel 2022 le 16 campagne non milionarie hanno raccolto di più rispetto alle 22 del 2021: 331 mila euro rispetto a 286 mila euro.

Le piattaforme

Infine, un ultimo dato interessante è quello relativo al numero di piattaforme su cui sono state presentate le campagne: se nel bimestre estivo 2021 le piattaforme erano state 12, nel 2022 sono state solo la metà. Un dato che conferma la forte concentrazione del mercato nel corso di questo 2022.

Conclusioni

La raccolta “estiva” di startup e PMI con equity crowdfunding nel bimestre estivo 2022 è aumentata sia rispetto allo stesso bimestre 2021, sia, in proporzione, rispetto al Q1 2022.

Si rileva però una riduzione del numero di campagne di successo e, dunque un incremento della raccolta media, sia considerando le campagne “milionarie”, sia escludendole. E’ un dato che sembrerebbe testimoniare un aumento della qualità media dell’offerta, che se da un lato ne riduce la numerosità, dall’altro ne aumenta l’appetibilità per gli investitori “sofisticati”.

La riduzione della numerosità, tuttavia, potrebbe essere stata causata anche dalla concentrazione delle piattaforme attive: rispetto allo scorso anno, molte piattaforme non possono/riescono a stare sul mercato.

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