Nel suo primo anno, il crowdfunding immobiliare di ITS Lending eroga 1,6 milioni per 25 progetti

Il portale di crowdfunding immobiliare dedicato ai borghi storici italiani raccoglie 1,6m e rimborsa 12 prestiti. In corso una campagna per il recupero di uno storico frantoio

 

Caprarica Lecce ITS Lending crowdfunding immobiliare

 

Il lending crowdfunding immobiliare di ITS Lending, dedicato alla rigenerazione dei borghi italiani festeggia il suo primo anno di vita con una raccolta di oltre 1,6 milioni di euro.

Finanziata la ristrutturazione di 25 immobili nei borghi di 6 regioni

I capitali raccolti hanno contribuito a finanziare la ristrutturazione di 25 immobili in sei regioni: Sicilia, Sardegna Toscana, Puglia Emilia Romagna e Marche. Da novembre 2021 – mese di lancio del portale – a oggi, il tasso d’interesse si è aggirato mediamente sul 9,4% (su base annua), a fronte di una durata media dei prestiti di 8 mesi, rispetto ai 13 medi del mercato. ITS Lending ha inoltre mantenuto puntualmente le sue promesse con gli investitori, rimborsando ben 12 prestiti, oltre agli interessi, per un totale di 532 mila euro.

ITS Lending, è un portale di lending crowdfunding immobiliare nato nel novembre 2021 che consente a chiunque di investire in operazioni immobiliari mirate alla riqualificazione di edifici situati nei piccoli borghi storici italiani.

Secondo i dati del nostro osservatorio, il mercato del lending crowdfunding immobiliare nel 2022 si è dimostrato estremamente dinamico, con oltre 300 progetti finanziati per più di 80 milioni erogati, con una raccolta complessiva che, rispetto al 2021, è aumentata del 50%.

Il recupero di un frantoio a Caprarica nel Salento

ITS Lending chiude così in bellezza il 2022, e non soltanto grazie ai suoi risultati, ma anche con l’offerta di investimento, appena lanciata, nel suo terzo progetto immobiliare a Caprarica di Lecce, nel Salento.  Il progetto prevede il recupero di uno storico frantoio di fine dell’ottocento, per la realizzazione di un’abitazione privata di circa 550 metri quadrati, con un giardino di 400.

L’operazione consiste in un prestito della durata di 12 mesi, finalizzato alla riqualificazione dell’immobile, che offre un tasso di interesse pari al 12%. Un tasso superiore a quello medi offerto finora dalla piattaforma, ma anche rispetto alla media del mercato del lending immobiliare che si attesta sul 9% (su base annua).

I lavori, che si prevede saranno completati entro gennaio 2024, ridaranno dunque vita a un edificio storico concorrendo anche alla riqualificazione dell’intero borgo. L’edificio è già stato opzionato da un compratore e Gepark, il proponente, anche qualora il compratore, per qualsiasi ragione, non intenda più acquistare l’immobile, si impegna a rimborsare il capitale e gli interessi entro la data di scadenza.

Per il 2023, la piattaforma ha l’obiettivo di incrementare il numero di deal aumentando anche l’importo medio delle singole raccolte che, ad oggi si è attestato intorno a 60-70 mila euro e non esclude di lanciare anche campagne di crowdfunding per contribuire a finanziare piccole attività imprenditoriali nei borghi oggetto degli interventi immobiliari per stimolarne la rivitalizzazione anche nel loro tessuto economico.

I commenti sono chiusi.