Raccolta record di oltre 6 milioni per RedFish Long term Capital, veicolo per finanziare PMI italiane

RedFish Long Term Capital ha raccolto 6,17 milioni con la sua campagna di equity crowdfunding su Opstart. E’ uno dei maggiori risultati di sempre in Italia e in Europa

 

Redfish LTC raccolta record 6 milioni con equity crowdfunding

 

La società di investimenti Redfish Long Term Capital ha chiuso con un risultato record di oltre 6 milioni la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart. Si tratta della seconda maggior campagna, in termini di raccolta, mai conclusa in Italia dopo quella di Fin-Novia (sempre un veicolo di investimento) che, lo scorso Marzo, aveva raccolto 7,6 milioni.

Con questo risultato, che si somma ad altre tre campagne chiuse con successo nel mese di Novembre (Nettowork, Enolò e Collega), Opstart raggiunge il ritretto club di piattaforme italiane che, dal loro lancio, hanno raccolto più di 20 milioni.

RedFish LongTerm Capital (RFLTC) opera quale Holding di partecipazione industriale con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all’aumento del valore nel lungo termine delle società acquisite, attraverso l’apporto di capitali e competenze.

Parte dall’osservazione che esiste un mismatching tra offerta dei capitali privati e domanda di supporto dalle PMI e che la risposta dei Private Equity classici come strumento di finanziamento per le PMI non risulta adeguata sia per le Aziende che per gli Investitori.

La società, fondata da Paolo Pescetto, nasce dall’esperienza di Red-Fish Kapital, una management company di club deal e di Innovative-RFK holding dedicata alle aziende innovative e quotata alla borsa di Parigi, anch’essa finanziata precedentemente con una campagna di equity crowdfunding milionaria (2,5 milioni).

La struttura di investimento nasce dunque con le competenze per massimizzare i vantaggi di creazione di valore industriale nel lungo periodo sulle PMI con EBITDA inferiore a 10 milioni, dando la possibilità di scegliere gli investimenti ulteriori, deal-by-deal, ai Soci della Holding.

L’obiettivo che si pone la nuova iniziativa è di ampliare le capacità di selezionare, strutturare e gestire PMI di successo aumentando la scelta per i suoi investitori attraverso il rafforzamento dell’attuale team di gestione inserendo manager di comprovata esperienza e professionalità secondo le esigenze di ogni singola target.

I capitali raccolti contribuiranno, in combinazione con la leva bancaria, all’acquisizione in quote di minoranza o maggioranza delle società individuate. Attualmente, RF-LTC dichiara di avere già individuato 3 società target caratterizzate da una significativa crescita dei ricavi, un’ottima marginalità e un basso/nullo indebitamento finanziario.

Commenti chiusi